Figure che rispondono ad una vocazione molto particolare, a metà fra il soldato e il conservazionista; i ranger sono uomini e donne, che hanno scelto di dedicare la vita alla salvaguardia della biodiversità. Possiamo considerarli dei veri e propri “guardiani della natura“. Nel mondo ci sono più di 100.000 fra parchi, riserve e santuari, tutti protetti dalla loro presenza.
Il lavoro dai ranger e dalle eco-guardie è fondamentale per la conservazione della natura e per la lotta al bracconaggio. Infatti, oltre ai rischi ambientali, queste figure prevengono l’ illegalità, il bracconaggio; inoltre si confrontano ogni giorno con delinquenti senza scrupoli che non esitano a operare violenza.
Chiaramente ci sono luoghi più o meno pericolosi per chi svolge questa professione, i ranger africani sono quelli, vivono in ambienti più rigidi: questo dato è chiaro se pensiamo agli oltre 1000 rinoceronti uccisi ogni anno e ai più di 20.000 elefanti uccisi. Inoltre, i ranger africani svolgono la loro attività in parchi e riserve dove leoni, elefanti, rinoceronti, leopardi, bufali ed ippopotami vivono, quindi sono esposti a rischi ambientali significativi.
Nell’ultimo anno sono morti più di 149 ranger in tutto il mondo, 57 solo in Africa, la maggior parte ha perso la vita in scontri con bracconieri. Questi ultimi dispongono di armi e tecnologie finanziate dal mercato illegale legato agli animali selvatici.
La giornata mondiale dei Ranger
La Giornata mondiale dei ranger nasce col proposito di celebrare il lavoro dei ranger, che proteggono le meraviglie naturali del pianeta, che costituiscono un vero patrimonio per la collettività. Un secondo motivo – non meno importante – riguarda la commemorazione dei colleghi che hanno perso la vita in servizio. I ranger contribuiscono a consolidare la pace ambientale. In molte realtà africane la gestione delle risorse naturali, assieme a un’ottimale protezione da parte delle eco-guardie ha ridimensionato il conflitto tra uomo e natura.
Una giornata da dedicare al lavoro svolto da questi “custodi del creato”, che con il loro impegno garantiscono la tutela delle bellezze di madre natura.