Oggi, 29 maggio 2021, ricorre la giornata internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite; una data importante per il grande messaggio che porta in tutto il mondo.
In questo giorno migliaia di “peacekeepers” tra i 18 e i 29 anni, prestano il loro aiuto in missioni che comprendono la protezione dei civili in diversi paesi.
Il mantenimento della pace, obiettivo portato avanti dalle Nazioni Unite, ha lo scopo di cercare di preservarla anche in realtà più complicate. Grazie all’azione degli operatori di pace, l’obiettivo di vivere in una società che rafforza il valore dell’armonia tra popoli e della cooperazione diventa sempre più realizzabile.
Uno dei punti centrali di questa data riguarda il ruolo ricoperto dai giovani nel mantenimento della pace.
Gli obiettivi della Giornata internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite
La Giornata internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite, il 29 maggio, rende omaggio al contributo del personale in uniforme dell’Organizzazione; inoltre, onora più di 4.000 caschi blu, che hanno perso la vita prestando servizio sotto la bandiera delle Nazioni Unite dal 1948, di cui 130 l’anno scorso.
Quest’anno, le sfide vussute dai nostri caschi blu sono ancora più grandi; questo a causa della pandemia di COVID-19, e all’esigenza di sostenere e proteggere le persone nei paesi in cui hanno sede.
La prima missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite è partita il 29 maggio 1948. In tale data il Consiglio di sicurezza ha autorizzato la partenza di un numero limitato di osservatori militari delle Nazioni Unite in Medio Oriente per formare l’Organizzazione delle Nazioni Unite per la tregua ( UNTSO ) che aveva lo scopo di controllare l’accordo di armistizio tra Israele e i paesi arabi.
Le operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite
Da quel momento in poi, più di 1 milione di donne e uomini hanno prestato servizio in 72 operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite; in questo modo hanno cambiato la vita di milioni di persone e salvato svariate vite. Oggi, il mantenimento della pace delle Nazioni Unite dispiega più di 89.000 militari, polizia e personale civile in 12 operazioni.
Una giornata, un momento che ci fornisce l’opportunità di agire per preservare la pace; ma anche uno spunto di riflessione, indispensabile per comprendere l’importanza di questo valore nella società odierna.