giovedì 21 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Gemmato: polemica sui vaccini per il Covid-19

È polemica su quanto detto dal sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, che si è espresso sull’efficacia dei vaccini sul Covid.

Le sue parole, sono arrivate nelle stesse ore in cui l’efficacia vaccinale veniva rivendicata da Giorgia Meloni: “Il Covid-19 è in calo in molti Paesi, tra questi l’Italia. Grazie al lavoro straordinario del personale sanitario, ai vaccini, alla prevenzione, la vita è tornata progressivamente alla normalità”, aveva dichiarato alla plenaria del G20 a Bali.

Le parole del Sottosegretario Gemmato

Senza vaccini sarebbe stato peggio? Non c’è prova”. Per larga parte della pandemia l’Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità, quindi questi grandi risultati non li vedo raggiunti”. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, durante una trasmissione di Rai2.

All’osservazione da parte del vicedirettore del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo, che “Senza vaccini sarebbe stato magari peggio”, Gemmato ha replicato: “Questo lo dice lei, non abbiamo l’onere della prova inversa. Ma io non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini”. 

L’oggetto della diatriba politica che ha alzato un polverone da parte delle varie opposizioni, tra chi ne chiede le dimissioni e chi invece prova a dare un senso a quanto dichiarato. 

Secondo il Sottosegretario alla Salute, le parole riportate dai media sono state decontestualizzate e strumentalizzate, dalla Sinistra.

“Sono stupefatto dalle strumentalizzazioni che l’opposizione sta montando in queste ultime ore in merito ad alcune mie dichiarazioni rilasciate ieri alla trasmissione di Rai2. Ho sempre sostenuto la validità dei vaccini e la capacità che hanno di proteggere soprattutto i più fragili”, ha precisato in una nota.

Le polemiche a quanto detto da Gemmato, sono arrivate anche da vari esponenti appartenenti alla comunità scientifica, i quali hanno sottolineato quanto un’affermazione del genere sia effettivamente grave. Bassetti, Schillaci, Rezza, chiedono al Sottosegretario di fare chiarezza su quanto detto, al di là di qualsiasi ideologia o schieramento politico.

Intervenuto anche il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli. “I vaccini sono fondamentali. Secondo i calcoli effettuati dall’Iss, la campagna vaccinale ha evitato 150mila morti in Italia. The Lancet ha provato invece che i decessi evitati nel mondo in un anno sono stati venti milioni”. Ha dichiarato Anelli.

Ricordiamo che le affermazioni del ministro sono state estrapolate da un intervento televisivo abbastanza lungo, e dunque rappresentano solo una parte di quanto Gemmato ha dichiarato.

Sicuramente affermare pubblicamente che i vaccini contro il Covid non servano a nulla, lascia senza parole, ed inevitabili critiche, ma per dovere di cronaca, si dovrebbero quantomeno analizzare anche il contesto e soprattutto il discorso pronunciato nella sua interezza.

Ciò ovviamente non è a discolpa del Sottosegretario, contro il quale, come detto, si sono scatenate una serie di dure polemiche ed accuse, ma, quanto piuttosto per avere un quadro chiaro e reale di ciò che è accaduto.