Il Garden Room, anche chiamato natural trend, è la tendenza del momento che spopola nelle case più cool.
Facendosi pian piano spazio nelle nostre abitazioni, il Garden Room veste e personalizza la casa con materiali d’arredo che potrebbero far pensare ad un ritorno delle tappezzerie vintage ma che si discostano totalmente da esse.
È una nuova moda, con tessuti e materiali differenti che ci portano al ‘thinking green’.
Non si parla solamente di fattori estetici ma di una vera e propria energia positiva che viene emanata dalla casa e che influenza positivamente, attraverso l’elemento botanico, il nostro organismo.
I decori floreali che stanno dettando moda nelle nostre abitazioni, generando un effetto di relax e benessere sono costituiti da un materiale molto più resistente e pratico tanto da non subire modifiche con il passare degli anni. Una tipologia di materiale che non è soggetto a deterioramenti dovuti alla luce o ai prodotti di pulizia, lasciando inalterati bellezza e colore.
Tra i punti di forza di questa nuova tendenza, sicuramente ci sono i giardini verticali, le cascate floreali e il foliage.
Questi, che all’apparenza possono sembrare carte da parati, vengono stampati su piastrelle in grès porcellanato, una delle soluzione da parete più cool del momento perfetta sopratutto per la cucina, il bagno e l’angolo barbecue del terrazzo, non risentendo né del vapore né dell’umidità.
Ma non solo, spesso i designer di interni azzardano ad accostare questa moda del Garden Room anche alla camera da letto.
Questi rivestimenti non sono semplici decorazioni ma vere e proprie scenografie naturali all’interno delle abitazioni, rendendo ogni spazio, anche quello più piccolo della nostra casa originale e piacevole.
I rivestimenti più grandi, chiamati wallpaper ceramici, sono capaci di catapultarci nell’ambiente rappresentato, e in alcuni casi questo è dato anche dall’effetto tridimensionale degli stessi ornamenti.
Una vera full immersion nella natura ad un palmo di mano!