Nell’immaginario comune dire Napoli equivale a dire furti, microcriminalità e delinquenza.
Chi di noi non si è mai sentito dire: “Vai a Napoli? Attento al portafogli!” o è fortunato o troppo giovane.
Eh si, perché dati alla mano il capoluogo campano pur non essendo esente da questo tipo di problema, non è più ai primi posto di questa triste classifica.
Come recentemente pubblicato in un report del Sole 24 ore, la maglia nera per la microcriminalità va assegnata a Milano.
Il capoluogo lombardo “vanta” 6.991 reati denunciati ogni 100mila abitanti nel 2022 e un incremento del 3,5% sulle denunce anche nel primo semestre 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Rispetto al 2019 i dati sono in calo, quello che però fa riflettere è l’aumento dei reati predatori, che spesso avvengono per strada: agli “storici” record negativi per i furti con destrezza (1.030 ogni 100mila abitanti) e negli esercizi commerciali, Milano oggi affianca nuovi primati nel numero di rapine in pubblica via e nei furti con strappo che fino all’anno prima appartenevano ad altre province (rispettivamente Rimini e Napoli).
Furti e microcriminalità: non solo Milano
Nel report sulla qualità della vita nelle città italiane bollino nero non solo a Milano.
Va male anche la capitale.
Roma, infatti, non solo fa registrare un incremento di furti e reati simili rispetto al 2019,ma si pone anche in controtendenza rispetto alla media nazionale che vede i dati in calo. I dati non allarmano il sindaco della città che assicura l’impegno per rendere più ospitale Roma, che definisce comunque sicura.
Guardando alla Nazione in generale, la top 10 della classifica è popolata da grandi città e mete turistiche: al secondo posto si incontra Rimini (dove nel 2023 si rileva una diminuzione dell’8% delle denunce); Bologna, Firenze e Torino occupano rispettivamente la 4ª, 5ª e 6ª posizione, seguite da Imperia, Livorno, Prato e Napoli.
A incidere sul trend delle denunce sono anche le presenze temporanee o turistiche, che tuttavia non rientrano tra i residenti usati come parametro.