giovedì 21 Novembre, 2024
14 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Franco Di Mare: morto il celebre giornalista

È morto il noto giornalista Franco Di Mare, stroncato da un tumore aggressivo che non gli ha lasciato scampo.

Ad annunciare la morte la famiglia “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari”. Poche settimane prima del decesso aveva annunciato pubblicamente la malattia da cui era afflitto.

Una notizia che ha fatto subito il giro del web, conosciuto da tutti, Franco Di Mare, volto noto della televisione italiana. Il noto giornalista dal 2020 al 2022 era stato direttore di Rai Tre, e ancora prima aveva condotto diversi programmi targati Rai, tra i quali Unonattina, La vita in diretta.  Di Mare inoltre, era stato inviato di guerra per il TG2 sul fronte balcanico negli anni novanta, poi per il TG1 in Iraq e Afghanistan negli anni duemila.

Venti anni da inviato che come lui stesso aveva affermato: “gli avevano cambiato la vita”.

Proprio tra le bombe, in Bosnia ebbe modo di visitare un orfanotrofio, dove notó subito una bambina bionda che gli sorrideva. Quella piccolina “rapì” il cuore del giornalista, che a soli 37 anni diventó papà single di un’anima nobile che: “gli salvó l’esistenza”.

Quella stessa figlia che lo ha assistito durante la malattia, insieme alla moglie del giornalista, un amore grande il loro, che non si è mai spento, anzi.

La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo. Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell’esperienza del programma di inchiesta ‘Frontiere’ da lui condotto fino al 2023. Ai suoi familiari va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell’amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Gianpaolo Rossi e dell’azienda tutta”. È quanto si legge in una nota della Rai.

Al messaggio dei vertici Rai si aggiunge il cordoglio di tutti gli italiani.