Francesco di Borbone-Due Sicilie, fu il conte di Trapani a Napoli. Nasce il 13 agosto 1827 e fu un principe molto importante e membro della Real Casa di Borbone delle due Sicilie.
Francesco era il figlio minore di re Francesco I delle Due Sicilie. La dinastia dei Borbone delle Due Sicilie è detta anche Borbone di Napoli o Borbone di Sicilia. Diventato adulto nel 1850 fu nominato generale di brigata.
Durante la seconda guerra d’indipendenza, fu uno degli avversari di Giuseppe Pianell, un generale borbonico, che lo accusò diverse volte di favoreggiare coi i rivoluzionari e con i Savoia.
L’8 ottobre 1860 fu nominato tenente generale. Dopo la caduta del Regno delle Due Sicilie nel 1861, al termine della Spedizione dei Mille, la famiglia reale andò in esilio. Inizialmente, si trasferì nel Lazio, precisamente nella capitale, a Roma. Al seguito del re Francesco II, protetto da Papa Pio IX. Quando anche lo Stato Pontificio fu invaso da Vittorio Emanuele II d’Italia nel 1870, fuggì con la famiglia in Francia. Nel 1892 a Parigi all’età di 65 anni esalò il suo ultimo respiro.
Ultimo re del Regno delle Due Sicilie dal 22 maggio 1859 al 13 febbraio1861. Nulla poteva far prevedere al giovane Francesco, al momento della sua ascesa al trono, che nel fatidico 11 maggio del 1860, un pugno di uomini guidati da Garibaldi riuscí a sbarcare indisturbato a Marsala.
L’Italia aveva confiscato tutti i beni della famiglia Borbone, proponendo di ridarli a Francesco II, ma solamente se lui avesse rinunciato ad ogni sua pretesa sul trono del Regno delle Due Sicilie. Francesco non accettò , rispondendo al Regno d’Italia: “Il mio onore non è in vendita“. Francesco, che soffriva di diabete, morì, nel 1894, in uno dei suoi viaggi di guarigione e lì venne sepolto nella tomba.
Matilde Serao: “Galantuomo come uomo e gentiluomo come principe ecco il ritratto di Don Borbone delle due Sicilie”