Essere sostenibili oggi non è più una semplice scelta, ma una vera necessità. In molti hanno deciso di adottare una dieta vegana per contrastare l’uso smodato di carne, ma le alternative vegane in commercio sono veramente sostenibili?
Sicuramente l’allevamento intensivo nuoce gravemente alla salute del pianeta.
Le risorse utilizzate per i grandi impianti di allevamento hanno infatti un grandissimo impatto ambientale.
Si pensi solo all’acqua, bene sempre più prezioso e raro, che viene utilizzata.
Senza contare poi il discorso etico sulla qualità della vita delle bestie da macello che vivono in condizioni che semplicisticamente si possono definire estreme.
In molti, per questi motivi, hanno deciso di passare ad una dieta vegana, con buona pace delle grandi ditte di produzione alimentare che hanno subito trovato il modo per dare anche all’occhio la sua parte.
Alternative vegane: studi sugli impatti ambientali
Gli studi sin ora condotti sugli impatti generati dalla produzione di prodotti vegetali sostitutivi alla classica bistecca hanno dimostrato che questi tipi di cibi sono effettivamente più “eco”.
In prima battuta erano state le stesse case produttrici a diramare questi dati e qualcuno avrebbe potuto obiettare che i risultati fossero di parte, ma risultati analoghi sono giunti anche da studio indipendente condotto dalla John Hopkins University.
Questo studio ha considerato vari parametri tra i quali uso del suolo, dell’acqua ed emissioni di gas serra, e stimato quanto inquinano le alternative vegetali sulla base della letteratura pubblicata fino ad ora.
Le conclusioni non fanno altro che confermare quanto rilevato da Impossible Foods e Beyond Meats: le alternative vegetali emettono il 93% in meno di gas serra, consumano mediamente il 98% in meno di suolo e il 77% in meno di acqua rispetto ai bovini da carne. Per quanto riguarda polli e maiali i dati sono un po’ meno sconvolgenti, ma ugualmente rilevanti: -43% di emissioni, -77% di uso del suolo e -76% di acqua rispetto al pollame; -63% di emissioni, -82% di uso del suolo e -89% di acqua rispetto alla carne di maiale.