giovedì 21 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Feste di Natale e Covid-19, ecco cosa succederà in Europa

Le Feste di Natale sono ormai vicine. In un momento in cui tutto il mondo sta facendo i conti con  la seconda ondata del Covid-19, diversi paesi europei stanno organizzando nuove misure restrittive in vista del periodo natalizio. E’ fondamentale monitorare sempre la situazione epidemiologica per riuscire a capire cosa fare.

Feste di Natale in Francia

La Francia si avvicina ad una progressiva diminuzione delle restrizioni. Il numero dei contagi sembra molto calato. Ieri solo 9155 in tutto il paese, segno che le misure restrittive imposte hanno funzionato. Ieri sera il premier francese Emmanuel Macron ha annunciato cosa succederà nel mese di dicembre. L’alleggerimento delle misure avverrà in tre tappe. Da sabato 28 novembre è prevista l’apertura di tutti i negozi. I cittadini dovranno comunque essere muniti dell’autocertificazione per poter uscire, ma potranno allontanarsi fino a 20 km da casa per massimo tre ore. Le cerimonie religiose sono consentite. Solo se la situazione epidemiologica lo consentirà e dunque se il numero dei contagi giornalieri scenderà a 5000 unità, allora il 15 dicembre inizierà la fase 2. Saranno consentiti gli spostamenti, ma ci sarà un coprifuoco valido dalle 21 alle 7. Solo il 24 e il 31 dicembre non ci saranno limiti di orario per gli spostamenti. Solo intorno al 20 gennaio, se i numeri resteranno sempre al di sotto dei 5000, allora si apriranno palestre, piscine, ristoranti. Tornerebbe in quel caso anche la didattica in presenza.

Feste di Natale in Germania

Non sembra molto diversa invece la situazione in Germania, che ieri ha registrato circa 13554 nuovi casi di infezione da Covid-19. La cancelliera Angela Merkel ha annunciato che oggi terrà una riunione con i Bundesländer, ovvero i sedici stati in cui è diviso il paese. Dalle prime indiscrezioni, sembra che dal 1 al 20 dicembre verrà confermato il lockdown light. Ovvero hotel, ristoranti e palestre chiuse. Le persone dovranno evitare quanto più è possibile i contatti tra loro. Dal 20 dicembre in poi invece saranno concessi i raduni familiari per trascorrere le feste di Natale insieme. I raduni saranno concessi fino ad un massimo di 10 persone. Chi vorrà partecipare a feste e incontri di famiglia sarà però invitato a fare una quarantena volontaria di due settimane.

Natale in UK

La situazione epidemiologica sembra migliorare anche in UK, che ieri ha registrato 11299 nuovi casi di Covid-19. Il premier Boris Johnson ha pronunciato parole piene di speranza nel discorso che ha tenuto ieri alla nazione. Per dicembre si prevede un alleggerimento delle misure restrittive in Regno Unito. Riapriranno infatti dal 2 dicembre palestre, ristoranti, pub ma con la possibilità di servire i clienti solo fino alle 23. In occasione del Natale ci sarà un ulteriore alleggerimento limitato a 5 giorni festivi. Concessi probabilmente anche gli eventi sportivi con 4000 spettatori nelle aree sottoposte ad allerta gialla e fino a 2000 in quelle con allerta arancione.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.