giovedì 21 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Ferzan Özpetek: nasceva nel 1956 il noto regista

Ferzan Özpetek è un attore turco, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, assistente alla regia, è nato il 3 febbraio 1959 ad Istanbul (Turchia).

Arriva in Italia per studiare Storia del Cinema all’Università La Sapienza di Roma nel 1978, entrando nel mondo del cinema in qualità di aiuto regista per importanti autori: il suo primo incarico fu quello di portare tè e un biscotto, tutti i pomeriggi alla stessa ora, a Massimo Troisi sul set di Scusate il ritardo (1982).

Diventa poi aiuto regista di Maurizio Ponzi, Ricky Tognazzi, Sergio Citti e Francesco Nuti.

Ferzan Ozpetek: Il debutto

All’età di 38 anni debutta alla regia con la sua opera prima, “Il bagno turco (Hamam)”, e “Harem Suare”.

Nel 2001 Ferzan Ozpetek realizza “Le fate ignoranti”, storia di una donna borghese che, diventata vedova, scopre la vera identità sessuale del defunto marito, cosa che la spingerà a voler conoscere a fondo il mondo gay, per capire chi era veramente la persona che per tanti anni ha avuto al suo fianco.

Un film gradevole, le cui tematiche portanti sono l’amicizia e l’omosessualità.

Il lungometraggio ottiene un grande successo al botteghino oltre che numerosi premi, tra cui tre Globi d’oro e quattro Nastri d’Argento, oltre la candidatura per Margherita Buy ai David di Donatello.

Il successo continua con La finestra di fronte (2003), Cuore sacro (2005), Saturno contro (2007), Un giorno perfetto (2008), Mine vaganti (2010), Magnifica presenza (2012), Allacciate le cinture (2014), Rosso Istanbul (2017).

Libri e serie TV

Uno degli ultimi successi del regista è stato “Le Fate Ignoranti” nel 2022, è una serie tv italiana basata sull’omonimo film di culto del 2001 diretto da Ferzan Özpetek, anche ideatore dell’adattamento con Gianni Romoli.

Ferzan ha inoltre pubblicato nel 2022 il suo ultimo libro “Come un respiro”, mentre nel 2016 aveva scritto “Rosso Istanbul” e “Sei la mia vita”.

Il film 2023

Sono iniziate le riprese di Nuovo Olimpo, il quattordicesimo film di Ferzan Özpetek, il primo a sbarcare su Netflix.

Il nuovo film del regista turco arriverà in streaming nel 2023 sulla piattaforma, visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick.

“Nuovo Olimpo” narrerà di una storia d’amore tra due giovani 25enni di bell’aspetto, sbocciata a fine anni Settanta. I due protagonisti si incontrano per caso e si innamorano perdutamente.

Ma la loro relazione viene interrotta da un avvenimento inaspettato che mette fine alla loro storia.

 

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.