In vista del 4 Maggio e dell’inizio della Fase 2, sono state specificate le misure che i cittadini dovranno adottare per tutelarsi. Da pochi minuti, è terminata la conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte. Il Presidente del Consiglio, ha illustrato le varie misure elencate nel nuovo decreto.
Durante la fatidica ” Fase 2 ”, saranno consentiti spostamenti soltanto rispettando le dovute misure cautelari. Riapriranno i parchi pubblici per consentire alle persone di frequentare luoghi all’aperto. Sono consentiti spostamenti da comune in comune non solo per motivi lavorativi ma anche per ricongiungersi con i propri familiari.
Per i vari spostamenti, sarà comunque necessario, esser muniti di autocertificazione.
Per quanto riguarda la riapertura delle attività, la ristorazione ed i bar saranno ancora fermi, fatta eccezione per il servizio d’asporto. Bisognerà aspettare la prima metà di Maggio, per le restanti attività.
Via libera ai funerali ma con particolari limitazioni per limitare gli assembramenti.
Inoltre, nei posti pubblici è obbligatorio esser muniti di mascherine, al fine di tutelare se stessi e gli altri. Questo vale per i mezzi pubblici ed i supermercati. Inoltre sarà possibile accedere all’interno di questi luoghi con delle limitazioni. Per esempio, sugli autobus sarà consentito l’accesso a non più di 15 persone alla volta.
Il premier ha, inoltre, ribadito che per le attività scolastiche non è prevista nessuna riapertura. In accordo con il Ministro dell’Istruzione Azzolina, le scuole resteranno chiuse fino al prossimo settembre. Sarà quindi fondamentale, dare la possibilità a tutti di poter accedere ai vari siti e sostenere verifiche ed esami.