Al Pascale, si sta svolgendo una sperimentazione con farmaci target usati solo per contrastare tumori femminili su uomini malati di tumori alla prostata metastatici.
Dunque, il centro tumori di Napoli, è tra i pochi in tutta Itali ad usare questi farmaci prima usati solo per combattere tumori al’ovaio e alla mammella su tumore maschili.
Quindi, al Pascale i medici usano l’immunoterapia e i farmaci target su pazienti malati di tumore alla prostata durante varie fasi della malattia con l’utilizzo di chemioterapia e nuovi agenti ormonali.
Sulla sperimentazione si è espressa Sabrina Rossetti, dirigente medico del gruppo di lavoro di Sandro Pignata, eccellente primario del reparto dell’Oncologia Uroginecologico del Pascale.
La dirigente ha riferito che i risultati della sperimentazione appaiono incoraggianti.
Inoltre, la Rossetti ha spiegato che prima le cure per il cancro alla prostata prevedevano solo:
- due terapie ormonali.
- Due chemioterapie.
- Una terapia radio-metabolica.
Invece, la dirigente ha sottolineato che con l’uso di questi farmaci target si risveglia il sistema immunitario anche per questo tipo di tumore.
A tal proposito, la donna ricorda che in precedenza questo tipo di tumore era stato considerato insensibile a cure di questo tipo.
In aggiunta, la Rossetti ha evidenziato che questi farmaci, in associazione alla chemioterapia o ai nuovi agenti ormonali, rappresentano l’unica alternativa terapeutica per i pazienti che non si sottopongono alla chemioterapia con la terapia deprivazione androgenica.
Quindi, l’immunoterapia risulta la nuova efficace speranza per il cancro alla prostata.
Sui farmaci si è espresso Sandro Pignata.
Egli ha detto che i farmaci target usati di solito per i tumori femminili sono farmaci a bersaglio molecolare per i pazienti che presentano mutazioni dei geni.
Dunque, il Pascale è sempre in prima linea per offrire le migliori novità in campo di cure per tutti i tipi di tumore.
Infatti, proprio sul Pascale si è espresso Attilio Bianchi, direttore generale del maggiore polo oncologico del Mezzogiorno.
Egli ha dichiarato che il Pascale, centro di tumori di Napoli, è sempre in prima linea per dare cure innovative e di qualità a tutti i malati di tumore che si rivolgono all’efficiente struttura.
A tal proposito si ricorda che il Pascale è un centro di eccellenza italiano nelle cure dei tumori, ecco perchè chiamato “istituto nazionale tumori”.