venerdì 22 Novembre, 2024
18.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Famiglia: il 15 maggio si celebra la Giornata Mondiale

La famiglia, il gruppo sociale più antico, è considerato il più importante gruppo e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri è il nucleo primario in cui ci troviamo a vivere. Questo riveste un ruolo molto importante nella vita di ragazzi e bambini perché hanno bisogno di cure.

L’Onu riconosce che la famiglia è un’istituzione vera e propria, un luogo (casa) al cui interno, si sviluppano i legami più significativi della nostra vita, con la figura materna, paterna e con quella fraterna.

Dal 1994 il 15 Maggio in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale dedicata a quella che l’Onu ritiene “il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

La Convenzione Onu sui Diritti del Bambini  del 1989-1990 dichiara “il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia che lo protegga, trasmettendogli quei valori positivi che lo supporteranno per tutta la vita”.

La Famiglia nel tempo

Come si è detto, la famiglia è il primo gruppo all’interno del quale si creano legami indissolubili e le prime interazioni. Se torniassimo indietro nel tempo troveremmo tracce delle prime famiglie. L’uomo, infatti, è sempre stato ‘uomo sociale’, cioè ha sempre avuto bisogno di socializzare per vivere.

I primi nuclei familiari li troviamo nella preistoria, inizialmente formata come quella odierna, cioè solo da madre, padre e figli, poi col passare del tempo i nuclei familiari si allargano a veri e propri ‘clan’, includendo nonni, zii, cugini.

La famiglia di oggi

Oggi, con i ritmi imposti dalla nostra società, inevitabilmente la struttura della stessa è cambiata. E’ raro trovare famiglie con più di due figli, le quali sono ancora presenti solo in alcune realtà abbastanza particolari. L’introduzione del divorzio ha portato ulteriori cambiamenti nella struttura familiare, dando spazio alla ‘famiglia allargata’, cioè l’unione di due famiglie separate.

Comunque sia la struttura della famiglia, odierna o passata, non ne cambia la natura: all’interno della famiglia ci si deve sentire protetti, amati e guidati. Questo è sempre stato il “compito” della famiglia, soprattutto per garantire un futuro migliore ai bambini.