Fagiolini al pomodoro: state cercando un contorno e non sapete quale fare? Ecco una ricetta per gli amanti dei fagiolini.
Si sta avvicinando l’estate ed a Napoli c’è un contorno che va molto in voga durante il periodo, ma di che cosa si tratta?
I fagiolini al pomodoro forse qualche volta li avevate anche intravisti nelle cene o nei pranzi familiari estivi, è arrivato il momento di proporlo tra i vostri contorni a prescindere dalla stagione. Nell’articolo vedremo la ricetta davvero semplice di questo piatto.
Fagiolini al pomodoro, contorno estivo napoletano: ecco la ricetta, i passaggi da fare ed il proseguimento
State organizzando una cena e non riuscite a decidere i contorni? I fagiolini al pomodoro sono un contorno estivo molto in voga a Napoli e sono una buona decisione quando non si sa con cosa accompagnare un piatto.
Adesso è arrivato il momento di fare l’elenco degli ingredienti che servono, per poi passare al procedimento per ottenere questo squisito contorno per otto persone.
- 2 spicchi d’aglio
- basilico q.b.
- 800 gr di fagiolini
- olio q.b.
- pepe q.b.
- 500 gr di pomodorini
- sale q.b.
Innanzitutto bisogna pulire i fagiolini rimuovendo le due estremità.
Si deve prendere una pentola e riempirla d’acqua; far bollire l’acqua e quindi immergere tutti i fagiolini per poi farli cuocere per 10 minuti. Allo scadere del tempo, si deve scolare e tenerli da parte, dovete controllare che i fagiolini siano croccanti.
Bisogna preparare un sughetto facendo soffriggere due spicchi d’aglio in padella con un filo d’olio. Quando gli spicchi d’aglio saranno dorati, aggiungere i pomodorini e cuocerli per almeno 10 minuti.
In questo momento si deve salare, aggiungere i fagiolini e continuare con la cottura per altri 5 minuti nella padella.
Adesso è arrivato la fase finale e decisiva: adesso si possono aggiungere le foglie di basilico e finalmente avete preparato i fagiolini al pomodoro.