venerdì 27 Dicembre, 2024
10.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Exco 2019: cooperazione a favore della sostenibilità

Sarà l’Africa il focus di Exco 2019, l’expo della cooperazione internazionale, dal 15 al 17 maggio alla Fiera di Roma, ideata e realizzata da Fiera con Diplomacy e Sustainaway. Questa prima edizione dell’evento è stata presentata a Milano dall’ad di Fiera Roma, Pietro Piccinetti, con la partecipazione del vice ministro per gli Affari Esteri Emanuela Del Re, con delega alla Cooperazione e che ne presiede il Comitato scientifico.

“Il settore fieristico con questo progetto si fa compartecipe di un grande cambiamento rispetto alla cooperazione internazionale allo sviluppo. La direzione è che questa sia sempre più percepita ed intesa come una sfida strategica, anche economicamente, che può e deve portare il nostro Paese, tra i primi in Europa e nel mondo per valore degli investimenti diretti esteri realizzati in Africa, a stringere relazioni virtuose con i Paesi in via di sviluppo, contribuendo, soprattutto, a creare posti di lavoro in loco. Tutto ciò in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SdDGs) e Agenda 2030 e con grandi potenzialità di vantaggio per gli investitori privati che, facendosi trovare pronti da questa sfida globale, sapranno intercettare le risorse messe in campo dalla Commissione europea”, ha spiegato Piccinetti.

Al momento, l’Exco 2019 è l’unica tra le iniziative in Europa dedicate alle aziende in grado di proporre prodotti e soluzioni a favore dello sviluppo sostenibile per i Paesi interessati all’incremento di questo settore. Per nulla casuale, la scelta del tema centrale della manifestazione: il continente africano rappresenta un vero traguardo per ampliare le possibilità di business, offrendo l’opportunità di nuovi mercati con 500milioni di giovani consumatori. Inoltre, si tratta di un’area del mondo in cui l’Italia è il primo Paese europeo per investimenti, con un totale di 20 progetti per complessivi 4 miliardi di dollari nel solo 2016, al quarto posto dopo Cina, Emirati Arabi Uniti e Marocco.

Numerose le delegazioni dei rappresentanti delle istituzioni e dei responsabili degli investimenti sui progetti strategici di sviluppo come ministeri, associazioni, Camere di commercio, banche e agenzie, che parteciperanno alla Fiera, i cui punti fondamentali saranno due: la creazione di nuovi posti di lavoro e innovazione, sempre nell’ottica della sostenibilità, delle buone pratiche e del business secondo i principi di Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Tra le novità di Exco 2019, il progetto, inedito in Italia, Auction Floor, promosso e organizzato con la collaborazione di Aics-Agenzia Italiana cooperazione allo sviluppo, Commissione europea, Politecnico di Milano e PRIMa. I progetti di sviluppo sostenibile meritevoli, che hanno partecipato a bandi ma non hanno ottenuto finanziamenti a causa di mancanza di budget, saranno battuti all’asta dinanzi a possibili sponsor come agenzie di sviluppo, aziende, banche di investimento che potrebbero investire nelle attività di Corporate social responsability (CSR) o di sostenibilità.