Un weekend ricco di eventi culturali a Napoli, nei giorni 26, 27 e 28 gennaio 2024.
Ecco alcuni suggerimenti di eventi a cui partecipare.
Eventi di Napoli:
L’Adorazione dei Magi” di Botticelli nel Complesso Monumentale Donnaregina
Fino al 31 gennaio 2024 nello splendido Museo Diocesano di Napoli di Largo Donnaregina sarà esposto il capolavoro di Botticelli “L’Adorazione dei Magi” il dipinto più celebre e senz’altro tra i più riusciti e affascinanti di Sandro Botticelli.
La mostra “Napoli al tempo di Napoleone” a Palazzo Piacentini in via Toledo
Fino al 7 Aprile 2024 si terrà a Napoli la mostra “Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo” a Palazzo Piacentini, sede cittadina delle Gallerie d’Italia, i musei del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Una mostra che permetterà ai visitatori di conoscere l’atmosfera e l’immagine della città negli anni dal 1808 al 1815, periodo in cui Gioacchino Murat fu il Re, Napoli al tempo di Napoleone.
Balloon Museum. Mostra straordinaria alla Mostra d’Oltremare di Napoli
Prorogata al 25 febbraio a Napoli, una città ricca di storia, cultura e arte, che accoglie una delle mostre d’arte contemporanea più innovative e affascinanti del momento: il Balloon Museum.
Questa straordinaria esposizione, che ha già conquistato cuori e menti in città come New York, Los Angeles, Parigi, Madrid e Roma, fa ora tappa nella splendida cornice della Mostra d’Oltremare di Napoli.
Teatro San Carlo
Al Teatro di San Carlo “ ‘I Vespri siciliani” di Verdi per la regia di Emma Dante.
Dal 21 gennaio al 3 febbraio 2024 al Teatro di San Carlo a Napoli andrà in scena “I Vespri siciliani” di Giuseppe Verdi per la regia di Emma Dante, al San Carlo”.
Peppe Iodice con ‘So’ Pep …sempre di più’ al Teatro Augusteo di Napoli
Peppe Iodice sarà fino al 28 gennaio al teatro Augusteo con il suo nuovo, esilarante, show dal titolo “So’ Pep …sempre di più”, un “elettroshow” di Peppe Iodice.
Quasi gratis – Ingresso a 2 euro per l’Open Day al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Giornata speciale per gli appassionati di storia, amanti dei treni e famiglie a Napoli: l’Open Day al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per il 28 gennaio, dalle 9:30 alle 19:30 con una tariffa speciale di 2 euro.
Visite gratuite per 2 giorni alla Stazione Zoologica Anton Dohrn
Tra gli eventi di Napoli, in occasione dei 150 anni dell’Acquario di Napoli della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, per tutto il week-end di sabato 27 gennaio e domenica 28 gennaio 2024, sarà possibile visitare i siti in maniera gratuita (secondo la capienza strutturale, per un massimo di 80 persone all’ora, secondo gli orari indicati sul sito ufficiale della istituzione).
Lo storico acquario pubblico di Napoli, che si trova nella Villa Comunale, è il più antico ancora funzionante.
Fu il primo acquario pubblico in Italia perché fu inaugurato, per mostrare gli ecosistemi e la biodiversità del Golfo di Napoli e più in generale del Mediterraneo, dallo zoologo Anton Dohrn nel 1874 dopo solo due anni dalla fondazione della stessa Stazione Zoologica.