Europei: l’Italia è decisa a farci sognare con risultati sorprendenti: ha saputo mantenere la propria porta inviolata, questo grazie a tutti i componenti della squadra.
La squadra convocata da Mancini non ha undici titolari e 11 “riserve”. Già contro la Svizzera, il CT della Nazionale ha provato un piccolo cambio con Florenzi al posto di Di Lorenzo.
Ieri, invece, contro il Galles ha cambiato tutta la difesa e il centrocampo, lasciando solo Bonucci e Jorginho come “superstiti” delle precedenti gare e sostituendo anche la coppia di napoletani Insigne e Immobile, con Belotti e Chiesa.
Il turnover ha funzionato, e pure alla grande! Mancini non può che essere soddisfatto dei suoi uomini e della squadra che ha assemblato.
Ieri sera le due squadre hanno combattuto e hanno concesso poco l’una all’altra. Infatti, non ci sono grossi colpi di scena fino al 39′ con il gol di Matteo Pessina che indirizza la palla sul secondo palo sorprendendo Ward.
Dopo tre minuti ancora Pessina prova a sorprendere il portiere inglese con il tocco di Verratti, ma non la tocca bene e l’occasione sfuma.
Al 55′ Ampadu si becca il rosso diretto per un intervento duro su Bernardeschi. Dopo questo episodio il Galles si mette sulla difensiva proteggendo il secondo posto nel girone.
Gli animi azzurri sono molto soddisfatti, soprattutto quelli dell’allenatore azzurro che commenta così ai microfoni di Sky:
“Avremmo cambiato tanti giocatori anche se la partita fosse stata decisiva. avevamo bisogno di far giocare tutti e di mettere forze fresche nel gioco. Oggi hanno dimostrato di essere tutti titolari. Sarà un dispiacere lasciar fuori qualcuno ma è importante poter contare su tutti gli elementi”.
Questa vittoria nel corso degli europei è l’undicesima vittoria di fila per l’Italia, con 32 gol fatti e 0 gol subiti. Inoltre, il mister Mancini ha raggiunto il suo collega Vittorio Pozzo e le sue 30 partite consecutive senza sconfitte alla guida della Nazionale.
L’Italia chiude il girone degli europei a punteggio pieno e zero gol subiti. In realtà la Nazionale Azzurra aveva già il pass per gli Ottavi assicurato con la vittoria contro la Svizzera, ma superato anche il Galles per 1-0, gli azzurri volano agli ottavi da favoriti.
Con il gol di Matteo Pessina al 39′ l’Italia batte il Galles e conquista il primo posto a punteggio pieno nel girone A di Euro 2020.
I britannici passano comunque il turno come secondi classificati. Negli ottavi di finale gli azzurri affronteranno l’Ucraina o l’Austria.