Un progetto voluto dalla Geen Legacy Initiative, per contrastare gli effetti dannosi dei cambiamenti climatici, la piantumazione di alberi in Etiopia ha raggiunto in un unico giorno oltre i 350 milioni di alberi.
Ad oggi la deforestazione etiope è in grave aumento, la copertura degli alberi infatti a differenza dell’inizio del XX secolo, è diminuita al 4%.Fattore che rende ancor più pericoloso il fenomeno della siccità, che crea contestualmente limiti ad una buona qualità di vita di persone e animali, nonché ingenti danni alle coltivazioni.
L’iniziativa sostenuta dal Ministro per l’innovazione Getahun Mekuria, ha visto impegnati diversi volontari e dipendenti pubblici che nel giro di 12 ore hanno interrato oltre i 350 milioni di alberi, per un progetto che intende piantumare bel 4 miliardi di alberi e che chiede l’attiva partecipazione dei cittadini sensibilizzati a tale scopo.
Il progetto non termina qui: l’obiettivo è infatti quello di arrivare a piantare ben 4 miliardi di alberi autoctoni anche con la collaborazione della cittadinanza, che è stata invitata a partecipare all’iniziativa.
I dati odierni sul riscaldamento globale gettano certamente in allarmi da un po’ la comunità globale, e la piantumazione pare essere una buona soluzione per arginare danni, altrimenti devastanti. Una foresta o una sola pianta adulta ha il potere di assorbire di fatti oltre i 50kg di anidride carbonica e depurare così, vasti ambienti soggetti ad inquinamento.