È ufficialmente finita l’estate, i napoletani lo sanno bene, da stamane hanno salutato la calda stagione e fanno i conti con piogge, temporali e temperature drasticamente in calo al di sotto della media stagionale.
Inoltre la fine dell’estate la determina l’ondata di cattivo tempo che si sta abbattendo su tutta l’Italia da ieri. Inizia tutto dal nord Italia, precisamente dalla Lombardia, dichiarata zona in allerta, dunque, arancione.
A Napoli da questa notte un cielo minaccioso è stato il preludio di un autunno conclamato, pioggia e temperature in netto calo da stamane in Campania. Un risveglio completamente diverso.
Si prevedeno adesso temporali davvero importanti e aggressivi, tra qualche ora, nelle regioni del sud, centro e nord.
Nuovo avviso, giunto da pochissime ore, di condizioni meteorologiche avverse dal Dipartimento della Protezione civile, con allerta arancione per la giornata di oggi e di domani per rischio idrogeologico in Lombardia, nell’area del nodo idraulico di Milano.
L’avviso ha previsto dal pomeriggio di ieri, martedì 22 settembre, il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Umbria; attese inoltre precipitazioni sulla Liguria e sulla Puglia centro-meridionale.
Dalle prime ore di oggi, mercoledì 23 settembre, le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, persisteranno su Lombardia e Toscana.
E ancora, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Valutata, inoltre, allerta gialla in Piemonte, nel Veneto meridionale, sulla Liguria centrale e di Levante, sul versante meridionale dell’Emilia-Romagna, su gran parte della Toscana, sull’Umbria, sul Lazio e su alcuni settori di Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Salutiamo con l’amaro in bocca la bella stagione e apriamo le porte alla stagione autunnale che per ora sarà un arrivo burrascoso.
Massima attenzione e prudenza a tutto il popolo Italiano a fronte dei dati forniti e allerte meteo.