domenica 24 Novembre, 2024
7.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Esiste una Napoli anche in Giappone, Kagoshima

Esiste una Napoli anche in Oriente. Stiamo parlando di Kagoshima, nel Giappone meridionale. La somiglianza estetica della città nipponica con la nostra splendida Partenope è impressionante, a tratti addirittura surreale. Il paesaggio naturalistico è pressoché identico grazie alla presenza dello splendido vulcano Sakurajima. Quest’ultimo è attivo proprio come il nostro Vesuvio. Ma le somiglianze non finiscono qui. Anche a Kagoshima la temperatura è mite tutto l’anno e i giorni di pioggia sono veramente pochi. La città nipponica presenta davvero uno splendido golfo che non ha nulla da invidiare al nostro.

La storia delle due città è intrecciata. Già nel 1960 infatti la somiglianza era evidente ed entrambe le amministrazioni decisero di istituire un gemellaggio. Il 3 maggio le due città festeggiano questa loro somiglianza istituendo alcuni eventi ed organizzando scambi culturali. Inoltre Kagoshima ha addirittura una strada dedicata a Napoli, la “Napori dōri” ovvero un viale alberato a tre corsie per ogni senso di marcia. Il viale si trova nei pressi della stazione. La città nipponica inoltre ha inaugurato una nuova linea di tram, con mezzi dedicati al capoluogo campano.

Non dimentichiamo inoltre che anche a Napoli esiste Via Kagoshima. La strada si trova nel quartiere Vomero e percorrerla a piedi è un piacere per la vista. Via Kagoshima è una stradina lunga solo 350 metri ma con una pendenza del 10 %. La strada collega via Belvedere con via Aniello Falcone. Quando si arriva nel tratto finale che sbuca su via Aniello Falcone si assite ad uno splendido panorama da cui si può ammirare il Vesuvio, Capri e tutta la costa fino a Punta Campanella. La vista sul golfo è davvero mozzafiato e può tranquillamente ricordare la vista sul golfo di Kagoshima. Inoltre anche al Centro Direzionale esiste “Largo Kagoshima”, uno spazio delimitato tra gli edifici C1 e B5.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.