sabato 04 Gennaio, 2025
13.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Epifania 2025 a Napoli, cosa fare e cosa vedere

Epifania 2025 a Napoli in piazza Mercato, subito dopo le festività natalizie e i festeggiamenti di Capodanno, a Napoli.

Anche quest’anno, prenderà il via una delle tradizioni storiche di inizio anno: dal 3 al 5 gennaio 2025.

Epifania 2025 a Napoli: Piazza Mercato

Piazza Mercato si trasformerà in un vero e proprio villaggio della Befana con il ritorno della celebre Fiera della Calza e del Giocattolo.

Organizzato dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, d’intesa con Associazione Gioventù Cattolica – Odv, Antiche Botteghe Mercato Consorzio Antico Borgo Orefici, Associazione Musicant, l’amministrazione comunale e la II Municipalità di Napoli.

Ogni anno, piazza Mercato, uno dei luoghi più belli e antichi di Napoli, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio si riempie di bancarelle di dolciumi, giocattoli e tanto altro.

Dal tramonto e fino all’alba del giorno dell’Epifania, “fare la calza” o passeggiare semplicemente nello spazio antistante la Basilica del Carmine, è ancora oggi una delle tradizioni più radicate dei cittadini napoletani e non solo.

Epifania 2025 a Napoli Città della Scienza

Città della Scienza celebra la Festa della Befana e la conclusione delle festività natalizie con una giornata magica e divertente, perfetta per famiglie, bambini e ragazzi, dove la scienza è conoscenza ma anche gioco, crescita e tante scoperte!

Unisciti a noi nelle tantissime attività creative e nei tanti laboratori scientifici differenziati per le diverse fasce d’età: tra Befane che volano sulle scope e si catapultano in aria, geometriche tassellature del suo corpo e illusioni ottiche!

Inoltre, coinvolgenti Science Show, per un pubblico di tutte le età, ci stupiranno e ci faranno divertire con spettacolari reazioni chimiche svelando i misteri della più affascinante tra le scienze e facendoci scoprire tutto quello che c’è da sapere su caramelle, cioccolata e carbone!

Epifania 2025 a Napoli Città della Scienza

Non mancherà l’angolo dedicato al face painting apprezzato dalle bambine e dai bambini di ogni età, per portarsi a casa creativamente il ricordo di una giornata diversa dal solito, ricca di scoperte e sorprese!

Epifania 2025 a Napoli Città della Scienza

PROGRAMMA

LA BEFANA E UN GIRO DI SCOPA

La Befana non si smentisce e arriva puntuale il 6 gennaio in groppa alla sua scopa.

Realizza il simpatico taumatropio della Befana e divertiti a farlo muovere! Imparerai le prime tecniche di realizzazione delle animazioni cinematografiche!

Target: 3- 6 anni

Laboratorio a ciclo continuo

ILLUSIONI “BEFANOSE”

Un’attività di pittura creativa sulla percezione visiva e sulle illusioni ottiche che ci fanno vedere cose diverse in base alla soggettività individuale, della luce e dei colori. Il tuo cervello si sta prendendo gioco di te?

Target: 3- 6 anni

Laboratorio a ciclo continuo

Epifania 2025 a Napoli Città della Scienza

COLORIAMO LA BEFANA E I DOLCIUMI DELLA CALZA

Vivi ancora la magia di queste feste facendo collage creativi e coloratissimi decorando i disegni della befana, delle calze, di caramelle e lecca lecca e tanto altro …

Con Giotto, Colore Ufficiale delle Attività Educational di Città della Scienza

Target: 3- 6 anni

Laboratorio a ciclo continuo

Epifania 2025 a Napoli Città della Scienza

UNA STELLA DI STECCHINI

Una manciata di stecchini, una pipetta, un po’ d’acqua e… la magia è fatta! Bastano questi semplici e pochi elementi per trasformare, davanti ai tuoi occhi, stecchette di legno in una bellissima stella. Provalo!

Target: 7-10 anni

Laboratorio a ciclo continuo

CANDELE IN FESTA

Le api ci regalano davvero tante cose: del gustosissimo miele, la pappa reale, il polline e il propoli; tutti prodotti curativi che donano sollievo immediato in caso di malanni.

Uno dei doni meno conosciuto dell’alveare è la cera d’api. Non solo offre tanti benefici ma è anche utile per la costruzione di bellissime candele natalizie!

Target: 7-10 anni

Laboratorio a ciclo continuo

Epifania 2025 a Napoli Città della Scienza

LA BEFANA A PEZZI

Rimettiamo insieme i pari pezzi della Vecchina e vediamo a cosa servono le diverse articolazioni per farla muovere…

Target: 7-10 anni

Laboratorio a ciclo continuo

Epifania 2025 a Napoli Città della Scienza

CIRCUITI DI STELLE

Costruzione con led e pile della costellazione di Cassiopea, visibile nel nostro cielo spesso anche senza l’ausilio di binocoli e telescopi.

I bambini realizzeranno un circuito elettrico e con l’aiuto di una grafica faranno illuminare le stelle che compongono Cassiopea.

Target: dai 10 ai 13 anni

Laboratorio a ciclo continuo

CATAPULTIAMO… LA BEFANA

“Datemi un punto d’appoggio e solleverò la Terra” affermò Archimede, dimostrando la sua capacità di concepire macchine, le leve, con cui spostare grandi pesi con piccole forze.

Ma che legame c’è tra le leve e la catapulta? Semplice! La catapulta è una leva! Costruiscine una partendo da materiali da riciclo. Target: dai 10 ai 13 anni

Laboratorio a ciclo continuo

FACEPAINTING

Fatine, gnomi, folletti o piccole befane. L’angolo del facepainting è quello più affollato di ogni festa!

Per tutti

Attività a ciclo continuo

Epifania 2025 a Napoli Città della Scienza

EPIFANIA: LA CHIMICA SVELATA

Molto spesso le reazioni chimiche sembrano delle piccole magie condotte da sapienti e imprevedibili scienziati.

La nascita stessa della chimica è avvolta da un velo di mistero; infatti, i più la fanno risalire alla pratica dell’alchimia.

In occasione dell’Epifania, in un susseguirsi di spettacolari reazioni chimiche, i misteri della più affascinante tra le scienze saranno svelati!

A cura de Le Nuvole

SCIENCE SHOW

Per tutti

Alle ore 12 e alle ore 14

CALZE, CALZETTE, DOLCI E PIPETTE!

Non vi mettete a brontolare se le feste son passate.

C’è ancora un’occasione da vivere con passione!

La Befana ha lasciato una calza ancora tutta da scartare.

Che cosa potremo scovare? Caramelle, carbone e cioccolate dolci e amare o sostanze da mescolare e fenomeni da osservare?

Troverete di certo gli esperimenti – ops gli ingredienti – giusti, per soddisfare tutti i gusti!

A cura de Le Nuvole

SCIENCE SHOW per tutti

Alle ore 11, alle ore 13 e alle ore 15.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.