domenica 22 Dicembre, 2024
13.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Elezioni del Consiglio d’Istituto per il triennio 2020/2023

Le elezioni del Consiglio d’Istituto per il triennio 2020/2023 si svolgeranno secondo la procedura ordinaria. La comunicazione è arrivata dal Ministero dell’Istruzione tramite la circolare 17681, ma la data della votazione è stata stabilita solo recentemente, dai singoli direttori generali dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali. Verrà scelto un giorno festivo, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e il successivo dalle ore 8:00 alle ore 13:30, rispettando il limite di tempo previsto per domenica 29 novembre e lunedì 30 novembre 2020.

La Direzione generale ordinamenti scolastici e valutazione sistema nazionale di istruzione fa una precisazione riguardo le scuole omnicomprensive, affermando che al loro interno continuerà ad operare il commissario straordinario.

Il direttore generale Maria Assunta Palermo, inoltre, all’interno della circolare stabilisce le misure di prevenzione dal rischio Covid-19 per le Elezioni del Consiglio d’Istituto. Ovviamente bisognerà rispettare delle regole per garantire la sicurezza dei seggi elettorali.

Per quanto riguarda le modalità delle elezioni, verrà utilizzato il sistema proporzionale, basato su liste di candidati contrapposte. L’elettorato (attivo e passivo) per la scelta dei rappresentanti del personale insegnante spetta alla categoria dei docenti, composta da persone che abbiano contratti a tempo determinato o indeterminato.

Nel caso si fosse eletti in rappresentanza di più componenti, bisognerà sceglierne una soltanto. Le componenti sono le seguenti:

1) componente del personale insegnante;
2) componente dei genitori;
3) componente del personale amministrativo e ausiliario.

Ogni lista deve presentare un motto e deve essere annoverata (con numero romano), in ordine progressivo. Il voto, come consueto, va espresso attraverso una croce (X).

Per quanto riguarda la Componente del personale insegnante, a ogni elettore è data la possibilità di esprimere 2 voti di preferenza.
Anche per la Componente dei genitori ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli iscritti nella stessa scuola, esercitano il diritto di voto soltanto una volta.
Infine per la Componente del personale A.T.A. ciascun elettore può esprimere 1 voto di preferenza.