sabato 23 Novembre, 2024
7.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Effetto Notte: 8 serate di cinema horror nella capitale

Dal 20 al 27 luglio si terrà nell’Arena Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma la rassegna Effetto Notte. Questa è dedicata ai capolavori del cinema italiano, con un focus sui generi horror, mistery e fantastico. La rassegna, organizzata da Cinecittà in collaborazione con Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Soprintendenza Speciale di Roma e CSC – Cineteca Nazionale, prevede oltre la proiezione dei film anche delle visite guidate e tre momenti di musica dal vivo dedicati alla musica sinfonica, al mondo Disney e al jazz. L’evento sarà a ingresso gratuito per dare la possibilità a tutti di omaggiare il grande cinema.

I grandi maestri del cinema

In particolare, molto spazio sarà dato a 3 maestri: Mario Bava, Dario Argento e Pupi Avati. I capolavori che verranno mostrati sono stati tutti restaurati di recente. In particolare, sono stati selezionati tre film di Dario Argento (Suspiria, Profondo Rosso e L’uccello dalle piume di cristallo), tre di Mario Bava (Terrore dallo spazio, Operazione paura e I tre volti della paura) e La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati. Inoltre la serata di lunedì 22 luglio verrà dedicata ad omaggiare il maestro del brivido italiano, Dario Argento, con la proiezione del magnifico documentario Profondo Argento, un film di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa; un imperdibile racconto dell’aspetto più umano e nascosto del grande regista. Il programma completo è visionabile sul sito ufficiale di Cinecittà.

Effetto Notte e le visite guidate

Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema e Audiovisivo, ha dichiarato: “Per la nuova edizione di Effetto Notte, abbiamo scelto di aprire gli spazi del complesso di Santa Croce per proporre un percorso che, partendo da perle del cinema italiano capaci di coniugare grande popolarità con un’altissima qualità e ricerca, passi attraverso incontri musicali e visite guidate che faranno scoprire il nostro patrimonio museale e archeologico di sorprendente bellezza”. Le visite guidate, anch’esse gratuite, si terranno al Complesso Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme, al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e al Polo Museale Granatieri e Fanteria.