Non si fa che parlare di altro, ma il Covid-19 continua a danneggiare ogni parte della società, senza contare il numero elevato delle vittime.
L’economia della Campania e di tutte le altre regioni d’Italia è piegata, messa in ginocchio dall’emergenza Coronavirus. Per questo motivo Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Interregionale (Campania e Molise), pronuncia parole forti e coraggiose, con lo scopo di difendere tutti i cittadini.
Schiavo, infatti, afferma che l’incolumità e la salute del popolo italiano rappresentano la priorità assoluta e che la sospensione di 15-20 giorni di ogni attività commerciale anche in Campania, oltre che per il resto d’Italia, sia stata la soluzione migliore da adottare.
Spiega Vincenzo, che questo sciagurato 2020 sia di 10 mesi e non di 12 a causa delle difficoltà economiche che la penisola italiana sta affrontando e dovrà affrontare.
Per due mesi si dovrebbe sospendere tutto, dai raid bancari al blocco delle tasse e dei fitti, dai pagamenti ai fornitori alle spese. Tutti i cittadini dovrebbero avere la possibilità di uscire indenni da questa situazione delicata, altrimenti l’economia della Campania e dell’Italia in generale non si riprenderà mai.
La situazione economica è veramente tragica e con il Coronavirus che si diffonde sempre più velocemente, non ci sono dei segni di ripresa e per questo vanno prese delle decisioni immediate.
Secondo il parere del presidente, il Commercio era già in crisi; molte aziende non riusciranno più ad aprire e la maggior parte degli imprenditori, schiacciati dal peso gigantesco di questa emergenza, perderanno tutto quanto. Uno scenario catastrofico, una sciagura che soltanto ora ha inizio. Sarà molto difficile recuperare tutto, ma non impossibile.
Il presidente si augura che il Governo adotti delle misure straordinarie per gli imprenditori, per i lavoratori e per tutti coloro che si trovano in queste condizioni devastanti. Soltanto uniti si eviterà di toccare il fondo; soltanto insieme si uscirà da questo tunnel lungo e oscuro.