Franco Marini ci lascia all’età di 87 anni, portato via dal Covid-19 dopo un lungo ricovero. Ancora un esponente di spicco e una figura di un certo peso in Italia che se ne va a causa della pandemia.
Franco Marini era stato, volendo percorrere le tappe più importanti della sua lunga carriera politica e di sindacalista, segretario generale della Cisl, succedendo a Pierre Carniti, dal 1985 al 1991, poi ministro del Lavoro dal ’91 al 92, per un breve periodo, poco meno di due anni, fu segretario nazionale del Partito popolare italiano ed infine presidente del Senato dal 2006 al 2008.
Lo si può considerare uno dei padri fondatori della Cisl, diventa segretario generale in un momento storico molto delicato, sono questi gli anni infatti delle Brigate Rosse, della tensione sociale, ma nche per le divisioni interne al suo movimento sindacale.
La sua vita però era sempre incerca di sfide nuove, è stato infatti anche tra gli ideatori del progetto della Margherita ed è a tutti gli effetti tra i fondatori del Partito Democratico.
Nel 2013 venne anche preso in considerazione come possibile Presidente della Repubblica, tuttavia al primo scrutinio prese un numero così esiguo di voti che si passò ad un altro candidato.
Franco Marini, se ne va, dunque in silenzio dopo un lungo ricovero. Era risultato positivo al Covid-19 durante le feste natalizie e la malattia non è stata clemente.
A dare l’annuncio della sua dipartita, con un tweet Pierluigi Castagnetti che lo ha ricordato come ” uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera “.
Gli esponenti della politica italiana hanno tutti rivolto oggi un messaggio di cordoglio per la perdita di una personalità della storia della politica della nazione.
Così lo ricorda Dario Franceschini: “ Ci ha lasciato uno dei grandi protagonisti del sindacato e della politica degli ultimi 40 anni. Uno degli artefici della nascita dell’Ulivo e del centrosinistra, quando con coraggio impedì che il PPI scivolasse a destra. Io perdo un Maestro, un Padre, un Amico “.
Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, affida a facebook il suo ricordo con queste parole: ” Ci ha lasciato Franco Marini. Un grande Italiano . Instancabile combattente a difesa del futuro e dei diritti dei lavoratori. Protagonista e guida dei cattolici democratici, è stato, davvero per tutti, un esempio e un punto di riferimento per il suo pensiero e per la sua voce libera e autorevole. Tra i fondatori del Partito Democratico, ha combattuto per rafforzare la democrazia e per un Italia più giusta. Siamo tutti più soli “.
Cordoglio anche da parte dei presidenti di Camera e Senato. In un tweet, Roberto Fico, scrive: ” Il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Marini, un uomo delle istituzioni. Grande protagonista nella politica e nel sindacato. Ai suoi cari va la vicinanza mia e di Montecitorio “. Mentre la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha dichiarato: “ Oggi piangiamo la scomparsa di Franco Marini, politico e sindacalista di spessore, uomo di indiscussa integrità morale. Presidente del Senato e Ministro, è stato un importante protagonista della nostra storia repubblicana. L’Italia ricorderà il suo prezioso contributo, nei ruoli politici e istituzionali, sui temi del lavoro e sul rafforzamento della democrazia parlamentare. Ai familiari giunga il mio cordoglio e quello del Senato della Repubblica “.
Dichiarazioni di tristezza e commozione anche da Pier Ferdinando Casini che definisce Franco Marini “…uno degli uomini più rappresentativi di un’intera stagione della vita dei democratici cristiani, un sindacalista intrepido e coraggioso, capace di sfidare l’impopolarità, un grande dirigente della DC e successivamente un Presidente del Senato che non dimenticheremo facilmente “.
Il senatore di Forza Italia Renato Schifani si dice dispiaciuto della scomparsa di un uomo ” colto e saggio, forte nel fisico e nell’animo“.
Commozione e tristezza per la perdita anche da parte della Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, che ha dichiarato: ” È stato sempre per la Cisl un punto di riferimento costante, oltre che un amico sincero ed affettuoso che ci è sempre stato vicino con la sua grande umanità e la sua grande personalità. Per questo non lo dimenticheremo mai. La sua scomparsa siamo convinti addolori non solo tutti gli iscritti della Cisl ma tutti gli italiani. Lascia una grande eredità morale, sociale e culturale “. Parole di affetto anche per il figlio di Franco Marini e per tutta la famiglia alla quale la Furlan si dice vicina in questo momento di dolore.