sabato 07 Settembre, 2024
30.5 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

È morta Shannen Doherty, la Prue Halliwell di “Streghe”

Shannen Doherty si spegne a 53 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Un addio preannunciato, ma non per questo meno doloroso.

Un percorso complesso, difficile e travagliato, vissuto con coraggio, dignità e compostezza dall’ attrice americana. La notizia della morte è stata resa nota da Lelsie Sloan, pubblicist storica della Doherty.

Shannen si è spenta circondata dall’ amore della sua famiglia e del suo cane, Bowie. In queste ore proprio la famiglia chiede il massimo riserbo, per poter affrontare in maniera decorosa il lutto della perdita.

La malattia, un percorso travagliato

Shannen Doherty ha raggiunto il grande successo grazie ai ruoli di Brenda Walsh  e di Prue Halliwell, rispettivamente nelle produzioni Beverley Hills 90210 e Streghe.

Nel 2015 arriva la diagnosi di tumore al seno, una scoperta destabilizzante per l’ attrice, che ha condiviso con i suoi sostenitori ogni momento di questo percorso così delicato, diventando un vero e proprio simbolo della lotta al cancro.

Nel corso del tempo la malattia è progressivamente peggiorata, portando a conseguenze negative anche sul piano personale e relazionale. In particolar modo pare che il male della Doherty abbia avuto un ruolo preponderante nella rottura col marito, il fotografo Kurt Iswarienko, che non sarebbe riuscito a starle accanto nel periodo più buio della lotta al cancro.

L’ annuncio più difficile

Lo scorso novembre la Doherty ha parlato pubblicamente, raccontando con chiarezza e sincerità l’avanzare della malattia, giunta al quarto stadio. Anche in quel momento, però, la sua attenzione non è andata a ciò che stava perdendo, bensì agli aspetti che voleva preservare, una sorta di inno alla vita.

“Non ho finito di vivere. Non ho finito di amare. Non ho finito di creare. Non ho ancora finito di sperare di cambiare le cose in meglio. Semplicemente non ho finito”.

“Mi sveglio e vado al letto ringraziando Dio, pregando per le cose che contano per me senza chiedere troppo. Mi connette a un potere e a una spiritualità più elevati. La mia fede è il mio mantra”.

“Io non voglio morire. So che sembra banale e folle, ma quando hai un tumore sei più consapevole di tutto e ti senti fortunato. Siamo delle persone che vogliono lavorare di più, perché siamo così grati per ogni secondo, ogni ora, ogni giorno che possiamo essere qui”.

Inoltre la Doherty ha sostenuto pubblicamente Kate Middleton, che lo scorso aprile ha parlato della sua malattia.

L’ attenzione e la sensibilità di Shannen si evincono anche dal fatto che ha organizzato il suo funerale nei minimi particolari. Questo per fare in modo che la madre, Rosa, non dovesse reggere un peso così grande.

Shannen Doherty, il simbolo della lotta al cancro, una persona che con coraggio, tenacia e volontà, ha lottato per vivere, fino all’ ultimo.