È morta a Napoli Concetta Cocozza, la celebre Nennella, una vera icona della pizza napoletana. Nennella era la fondatrice dello storico ristorante nei Quartieri Spagnoli, dove aveva iniziato a lavorare fin da bambina, trasmettendo la sua passione e il suo mestiere a figli e nipoti.
Con la morte di Nennella viene a mancare un pezzo fondamentale della storia di Napoli, simbolo della tradizione napoletana.
La sua prima trattoria nacque nel 1949, situata ai Quartieri Spagnoli, per poi spostarsi recentemente in piazza Carità. Oggi, i figli e i nipoti di Concetta gestiscono numerosi locali, a Napoli e all’estero; si tratta di locali unici nel proprio genere, dove si respira aria di casa, tra tradizione e folklore.
Da semplice locale di quartiere, è diventata un punto di riferimento per i napoletani e per i turisti in cerca di sapori autentici.
Nennella ha rivoluzionato il concetto di trattoria, proponendo dei piatti semplici e gustosi, simboli della tradizione culinaria campana e interagendo con i clienti. Chi si reca da Nennella sa che si troverà immerso in un’atmosfera giocosa e divertente, estremamente coinvolgente, anche grazie all’approccio dei camerieri che coinvolgono i clienti in canti popolari e balletti.
“Oggi, viene a mancare la storia di Napoli e noi lo urliamo con orgoglio perchè tu mamma hai fatto tanto per questa città e noi non possiamo fare altro che portare avanti i tuoi insegnamenti e la tradizione di famiglia”, è il messaggio dei figli.
La redazione del XXI SECOLO porge le proprie condoglianze alla famiglia della Signora Concetta Cocozza, l’inimitabile Nennella, abbracciando i figli e i nipoti in questo momento così difficile.