Ti sarà capitato sicuramente scorrendo tra le varie foto sui social di vedere una foto di questo animaletto sorridente, il quokka.
Infatti, il quokka appare sempre sorridente nei selfie dei turisti ed è stato proprio questo suo comportamento che lo ha reso famosissimo sui social. Inoltre, è proprio grazie a questa sua particolare caratteristica che è stato eletto l’ “animale più felice del mondo“.
Ma cerchiamo di capire qualcosa in più su questo particolare animale.
Caratteristiche
Il quokka è un marsupiale di medie dimensioni. È originario dell’Australia Occidentale. Il suo colore è solitamente grigio-bruno, con pelliccia densa e coda spessa. Come dimensione possiamo paragonarlo a un gatto domestico. La lunghezza del corpo è di circa 40-54 cm e la coda misura 25-30 cm. Vive in media 10-15 anni.
Ma la l’aspetto più particolare del quokka è proprio il muso, che sembra avere un’espressione di perenne sorriso. Questo si deve principalmente alla conformazione della bocca e degli occhi, ciò gli conferisce un’aria felice e amichevole.
Dove vive
Il quokka attualmente abita principalmente in una zona ristretta nel sud-ovest delle regioni occidentali dell’Australia. Ma dopo essere stato considerato una specie protetta, è stato anche introdotto in alcune piccole isole, tra cui Rottnest. Ed è proprio quest’ultima che attira annualmente centinaia di turisti desiderosi di scattare foto insieme a questo adorabile animaletto.
Cosa mangia
I quokka sono erbivori. Si nutrono di piante, foglie, erbe e corteccia di alberi.
Comportamento
I quokka vivono all’interno di colonie, ma non interagiscono molto tra di loro. Sono pacifici e non aggressivi, ma se si sentono minacciati potrebbero attaccare.
Si lasciano avvicinare con cautela, ma è sconsigliato toccarli e prenderli in braccio, questi non esiterebbero a mordere o graffiare qualora si sentissero in pericolo.
I quokka sanno nuotare, arrampicarsi sugli alberi. Possiamo definirli animali notturni che amano dormire di giorno e cacciare la notte.
Rischio di estinzione
Purtroppo questo animale è considerato a rischio di estinzione. La causa principale sembrerebbe essere i cambiamenti climatici che hanno effetti su vegetazione, erosione e precipitazioni, ma anche la deforestazione.
Ma anche l’uomo, spesso non rispettoso, minaccia la specie. Per questo motivo il Governo australiano ha introdotto regole e divieti severi che se non rispettate possono portare in carcere.