giovedì 26 Dicembre, 2024
10.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Dott. Lopalco invita alla prudenza: molti asintomatici

Nelle ultime ore si è parlato molto circa la circolazione e l’entità del coronavirus. Proprio a questo proposito, il dott. Pier Luigi Lopalco ha tenuto a precisare che ci troviamo in un momento in cui serve essere prudenti e fare attenzione, in quanto, attualmente, la maggior parte dei nuovi casi positivi al virus sono asintomatici.

Il dott. Pier Luigi Lopalco è un epidemiologo, che ricopre il ruolo di capo nella task force della Puglia. Di recente, si è espresso tramite un eloquente post sulla sua pagina Facebook, che il dottore ha, simbolicamente, intitolato “Guarda a destra e a sinistra”.

“”Guardare a destra e sinistra” vuol dire avere prudenza perché il traffico esiste. Non solo, ma il pericolo può arrivare anche dall’inatteso, perché qualcuno che guida contromano ci può sempre essere.”

Il messaggio pubblicato dall’epidemiologo risulta forte e chiaro. Per attraversare la strada bisogna guardare attentamente a destra e sinistra, per poi procedere lungo il nostro cammino. Allo stesso modo, il dottore invita a guardarsi intorno, essere guardinghi e procedere lungo il nostro cammino, con la consapevolezza di esserci riguardati dal pericolo.

Di seguito, una parte del lungo post pubblicato sulla piattaforma social:

1. I reparti ospedalieri si stanno via via svuotando dei malati di COVID 19;
2. I nuovi casi positivi si riferiscono per lo più a portatori asintomatici o paucisintomatici, che quindi esprimono basse cariche virali;
3. Il numero di portatori è comunque alto, considerando che la maggior parte di essi non viene rilevata e che il virus si mantiene alla stato di portatore per molto tempo.

“In parole povere siamo passati da una fase di circolazione epidemica ad una circolazione endemica.”

Il dott. Lopalco, dunque, proprio perchè il tipo di circolazione del virus risulta cambiato, invita a non abbassare la guardia, a rimanere sempre in allerta, data l’attuale situazione epidemiologica, che, secondo il dottore, risulta imprevedibile.