Donne in rete contro la violenza si schiera a sostegno di tutte quelle donne che fuggono dalla violenza, isolamento e quarantena non sono le condizioni più auspicabili. In questo contesto di sospensione di servizi, e centri d’accoglienza rende la questione più complessa del solito.
La presidente di Dire, Antonella Veltri, che raccoglie e gestisce 80 organizzazioni di Centri antiviolenza in 18 regioni, ha constatato quanto siano diminuite le segnalazioni di violenza, per la chiusura dei centri dopo gli ultimi decreti governativi.
La violenza c’è e non si arresta però , nemmeno davanti ad una emergenza sanitaria di grandi proporzioni.
La Cina insegna: i casi di abusi sulle donne durante l’epidemia, sono aumentati a dismisura.
ASSOCIAZIONE Di.Re
Per questo motivo ” Donne in rete contro la violenza” col sostegno via social di organizzazioni come ” Non una di meno’‘ hanno ribadito a gran voce la loro presenza per chi desiderasse ricevere aiuto.
L’organizzazione verrà gestita in modo da non lasciare sole le donne che subiscono o hanno subito soprusi, con numeri di telefono attivi per supportare le donne a distanza.
Seguono i principali recapiti del territorio campano:
CASERTA
Email: coopeva@tin.it
www.cooperativaeva.com
– le strutture residenziali sono piene di donne e bambin* e restano attive osservando le misure di prevenzione (distanza di un metro, sanificazione dei locali, dotazione di disinfettanti, affissione di cartellonistica informativa per la corretta igiene),
– sono sospesi i gruppi con donne interne ed esterne
– sono sospese le attività di consulenza legale, anche a causa della sospensione dell’attività dei Tribunali
– sono rimandati i colloqui con donne esterne (sia per le utenti del centro antiviolenza che per le donne vittime richiedenti asilo, rifugiate e vittime di tratta)
– è sospesa l’attività di produzione delle Ghiottonerie di Casa Lorena (per l’inserimento lavorativo)
– per eventuali richieste in emergenza le operatrici restano operative
– è garantita la reperibilità telefonica h24.
Associazione Arcidonna Napoli ONLUSTel 3343570152
Fax 0817953192
Email: arcidonnanapoli01@gmail.com
Facebook Arcidonna Napoli Onlus
Arcidonna Napoli con il centro antiviolenza Aurora, colloqui di persona sospesi fino al 3 aprile, tranne che per le emergenze e adottando tutte le disposizioni previste dal DCPM. Ascolto e orientamento solo telefonico.