Il “Dog Sport” è un fenomeno che sta spopolando, è diventato il nuovo trend, una nuova mania. Consiste nell’allenarsi con il proprio cane, così da rendere lo sport più piacevole e divertente.
Su instagram sono infatti molto popolari i nuovi hashtag #dogsport e #agilitydog, che sono utilizzati in moltissimi post ormai di tendenza.
L’associazione American Kennel Club ogni anno registra oltre un milione d’iscrizioni al programma di agiility dog, a dimostrazione di quanto ciò sia ormai il nuovo trend. Si tratta di uno sport di squadra che prevede un percorso a ostacoli con salti, tunnel, passerelle, pedane e che è molto utile per rafforzare il rapporto di fiducia che vige tra padrone e animale e stimola anche una buona comunicazione.
Anche in Italia questa è una tendenza assai in crescita: secondo un’indagine interna della Federazione Italiana degli Sport Cinofili nel 2019 i partecipanti ai campionati di agility sono stati circa 800.
Questo nuovo trend è in voga anche tra le celebrità: un esempio è l’attrice Jessica Biel che è stata sorpresa con i suoi boxer e il suo pitbull, l’attore Matthew McConaughey, avvistato mentre nel tempo libero si concede delle sessioni di corsa insieme al suo amico al guinzaglio sulle spiagge di Malibu, le top model e influencer Kendall Jenner e Bella Hadid con i loro rispettivi cani e infine l’attrice Amanda Seyfried spesso immortalata da fotografi e giornalisti mentre si allena con il suo pastore australiano.
Bisogna imparare a salvaguardare anche la salute dei propri amici quadrupedi e la sessione di riscaldamento muscolare all’aperto e un allenamento mirato che eviti il sovraccarico e garantisca periodi di riposo possono aiutare davvero molto. Anche ovviamente la scelta di un’alimentazione sana e corretta è fondamentale. Come noi esseri umani dobbiamo stare molto attenti quando facciamo sport, lo stesso vale per i nostri amici a quattro zampe, visto che con questa attività si aumentano i rischi di infortuni e per prevenirli è fondamentale iniziare l’allenamento con un buon riscaldamento muscolare. Sono necessari anche periodi di riposo durante il programma di allenamento, ma non bisognerebbe neanche alternare lunghi periodi di sedentarietà con un eccessivo sforzo fisico concentrato.
Insomma, anche se si tratta di un nuovo trend molto simpatico e piacevole, bisogna comunque stare attenti per far sì che il nostro cane non subisca infortuni.