giovedì 21 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Dittatori del Novecento: la storia in prima serata

Arriva in prima serata di sabato sera la proposta di una serie insita di storia e psicologia, che certamente farà riflettere: “Dittatori del Novecento”.

Questa volta la proposta riguarda un racconto storico/psicologico della vita dei più importanti dittatori dei tempi. Uomini che hanno mostrato certamente durante i loro percorsi di essere persone influenti e degli ottimi amministratori, ma che hanno al tempo stesso manifestato in tutte le sue sfaccettature una natura certamente definibile spietata, avida, e folle.

Ma questi sono alcuni degli aspetti che saranno messi in luce da “Dittatori del Novecento”, una serie prodotta da World Media Right con ZDF Enterprises, che andrà in onda su Focus per la prima volta stasera 10 ottobre con il primo appuntamento.

Si tratta della proposta di un racconto sicuramente singolare rispetto agli esprimenti precedenti. In tutto saranno cinque puntate, di queste la prima – che, come detto, andrà in onda proprio stasera – si concentrerà sulla vita di Stalin e Papa Doc Duvalier; la seconda parlerà invece della storia di Mao e della dinastia dei Kim della Corea del Nord, e andrà in onda la sera del 17 ottobre. Poi ci sarà la puntata su Mussolini e Osāma bin Lāden il il 24 ottobre, mentre il 31 ottobre sarà invece la volta di Adolf Hitler e del Generale Tōjō, ed infine l’ultima storia raccontata sarà quella del Colonnello Gheddafi e Saddam Hussein in onda la sera del 7 novembre.

L’intenzione è quella di raccontare l’ascesa di queste personalità, delineandone i profili criminali e il peso dei rispettivi ruoli all’interno della storia, attraverso il contributo di storici, psicologi, che mettono in luce i fenomeni attraverso i quali è avvenuta per ognuno di loro la conquista del potere, e poi ad un tratto la tirannia più assoluta nel voler mantenere ancora il controllo sui popoli che non si poteva più in qualche modo rappresentare. 

 

 

 

Gilda Caccavale
Gilda Caccavale
1996 - Laureata e specializzanda in scienze politiche. Da sempre appassionata di scrittura nella sua potenzialità di condividere e trasferire sottili intuizioni e prospettive, o irripetibili combinazioni dell'essere. Fermare la "visione" significa assistere l'evoluzione, e m'illumina d'immenso!