Dirty Dancing – Balli proibiti è un film di Emile Ardolino. Uscì per la prima volta al cinema il 21 agosto 1987.
Dirty Dancing costituisce senza dubbio un ‘caso’ nella storia del cinema di intrattenimento, interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey.
Celebre è la frase “Nessuno può mettere Baby in un angolo“.
Trama
La storia è quella di Frances Houseman, detta “Baby”, una diciassettenne che si ritrova a trascorrere le proprie vacanze estive in compagnia della ricca famiglia presso un villaggio turistico a Catskils.
Annoiata dalla quotidianità e concentrata unicamente sul proprio futuro universitario, la giovane si ritrova poi inaspettatamente a fare la conoscenza di Johnny Castle, affascinante insegnante di ballo del resort presso cui Frances soggiorna.
La ragazza si sente da subito attratta dal giovane, e lentamente lascia che lui la introduca al mondo della danza.
La tranquillità delle loro giornate viene interrotta nel momento in cui Penny, assistente ballerina di Johnny, rimane incinta e si ritrova a dover abortire clandestinamente, aiutata da dal padre di Frances, medico di professione.
Questi, convinto che sia stato Johnny a mettere nei guai la ragazza, proibisce alla figlia di continuare a vedere il ragazzo.
Baby, però, sceglie di disubbidire al genitore, e anzi si offre come sostituta di Penny per un’importante competizione di ballo.
Lei e Johnny iniziano così a legarsi sempre di più l’uno all’altro, dovendo però evitare di essere scoperti, cosa che comporterebbe rischi per entrambi.
Con l’avvicinarsi della gara, i due sono ormai una splendida coppia di ballo e per Frances quell’estate ha finalmente assunto un inaspettato significato.
Improvvisamente, però, un’accusa di furto fa perdere il lavoro a Johnny.
Questi dovrà ora trovare il modo di provare la propria innocenza, riacquistando la fiducia di Frances per poter partecipare con lei alla competizione.
Il film ha avuto una “rivisitazione” nel 2004, Dirty Dancing 2 e un remake televisivo nel 2017.