Il primo numero di Diabolik esce in Italia il primo novembre 1962.
Il personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani. Il titolo del primo numero è “Il re del terrore”.
“Si mormora che un assassino si aggiri per la città, un mostro capace di uccidere e sparire, “l’incarnazione del demonio” lo definisce la marchesa di Semily, subito aggiornata dallo scettico nipote Gustavo: “Lo chiamano Diabolik”.
Ad ispirare Angela Giussani la realizzazione del fumetto sono le abitudini della maggior parte dei pendolari milanesi che usano leggere romanzi gialli.
Piccoli albi tascabili con solo due o tre vignette a pagina, abbastanza grandi per ospitare campi lunghi (necessari al fumetto d’azione) ma utilizzabili anche per dialoghi ricchi e articolati.
Le sorelle Giussani, che allora abitavano vicino alla stazione Nord, avevano voluto creare un formato adatto alla lettura in treno, calibrato per le migliaia di pendolari che ogni giorno vedevano passare sotto le loro finestre.
Una geniale intuizione di marketing, non casualmente copiata negli anni successivi da decine di editori di fumetti.
L’ 1 novembre 1962 Diabolik fa per la prima volta la sua comparsa nelle edicole italiane, diventando in breve tempo uno dei fumetti più apprezzati in Italia.
Diabolik, abilissimo ladro dotato di un’ingegnosità fuori dal comune, è capace di assumere diverse fisionomie grazie a maschere di plastica sottilissima che lui stesso realizza.
Suo acerrimo nemico è l’Ispettore Ginko, poliziotto integerrimo che, dedica la sua vita a provare a catturare Diabolik.
Accanto a Diabolik, la sua complice e compagna per la vita, la bellissima e altrettanto scaltra Eva Kant.
Nel 2020 Diabolik arriverà anche al cinema portato sul grande schermo dai Manetti Bros.
Nella nuova trasposizione cinematografica del Re del Terrore, Diabolik sarà interpretato dal talentuosissimo Luca Marinelli, al suo fianco Miriam Leone sarà una affascinante e sensualissima Eva Kant, mentre con la pipa d’ordinanza Valerio Mastandrea interpreterà l’Ispettore Ginko.