Domenica 7 ottobre, in Piazza degli Eroi, dalle 9 alle 13, l’Associazione isola d’Ischia-Fand organizza una Giornata di prevenzione del diabete. Saranno presenti dei banchetti ai quali chiunque potrà avvicinarsi, naturalmente a digiuno, per controllare pressione, glicemia e capacità audiometrica. Tutto svolto in modo gratuito.
E’ un’occasione preziosa da non perdere. In pochi minuti, sarà così possibile scoprire se si è affetti da patologie quali ad esempio il diabete, o magari come fare per prevenire – attenuare determinati problemi causati da tali malattie.
In caso di avverse condizioni metereologiche, l’appuntamento si terrà presso la sede isolana della FAND, in Via Salita San Pietro ad Ischia.
La FAND isola d’Ischia coglie inoltre, l’occasione per annunciare, sin d’ora, un’altra importante iniziativa: sabato 14 ottobre si terrà alla Biblioteca Antoniana alle ore 17, un incontro dibattito di notevole interesse sul Diabete, una malattia che purtroppo, nei prossimi anni, interesserà, specialmente in Campania, un numero sempre crescente di pazienti.
“Il nostro interesse, afferma il presidente dell’Associazione isolana Alfonso Filisdeo, è quello di spiegare ai giovani e ai meno giovani che è possibile fronteggiare questa malattia, che se trascurata, può essere estremamente pericolosa. E sarà possibile fronteggiarla soprattutto attraverso la prevenzione”.
Ignorare le condizioni del proprio stato di salute e spesso, trascurarle può essere anche fatale. Da qui la nostra attività, che ad Ischia, si traduce nella possibilità di incontrare una serie di esperti presso la nostra sede sita sulla Salita San Pietro, in incontri pubblici che permettono di approfondire certe tematiche, fra cui proprio l’incontro con la dr.ssa Pisanti che abbiamo oggi l’onore di averla per la prima volta ad Ischia, sabato prossimo”.
Da quanto si apprende dagli studi condotti su pazienti diabetici, negli ultimi anni, le persone affette da tale patologia, sono raddoppiate. Dunque, in questa ottica diventa di particolare importanza, organizzare delle giornate di informazione e prevenzione, affinchè si possa acquisire maggiore consapevolezza su una malattina che rischia di causare seri danni e di aggravare lo stato di salute di grandi e piccoli.
Domenica 7 ottobre Ischia si appresta ad organizzare una giornata di prevenzione, gratuita, grazie all’associazione isola d’Ischia-Fand. Una possibilità importante cui tutti possono partecipare, recandosi ai banchetti posizionati a Piazza degli Eroi.