Ormai si sa, i film della Marvel sono sinonimo di successo, ma i numeri che è riuscito a raggiungere il nuovo cinecomic, Deadpool & Wolverine hanno comunque destato stupore. Grande infatti il successo sia al botteghino internazionale che a quello italiano e questo weekend l’ha dimostrato. Il film con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman ha raccolto da mercoledì 24 luglio a domenica 27 luglio, quasi 7 milioni di euro, 6.975.254 per l’esattezza. Si tratta del secondo miglior debutto del 2024 dopo l’incredibile successo di Inside Out 2 che aveva chiuso il suo primo weekend lungo con più di 16 milioni euro.
I record di Deadpool & Wolverine
Deadpool & Wolverine, terzo film della saga di Deadpool, è a un passo dal battere i precedenti capitoli: nel 2016 il primo Deadpool aveva incassato 7,3 milioni di euro, mentre il sequel, Deadpool 2 del 2018 si era fermato a 7,1 milioni di euro. Questo film inoltre ha registrato una lunga serie di record: i 205 milioni di dollari al box office statunitense, nonché i 438,8 milioni di dollari globali raccolti nel weekend rappresentano la miglior apertura di sempre per un film vietato ai minori (in Italia invece è vietato solo ai minori di 6 anni), superando il precedente record di Deadpool.
Deadpool & Wolverine è diventato anche la più grande apertura al box office da Avatar: La via dell’acqua che incassò 439 milioni di dollari globali alla fine del 2022. Grazie al 34° film Marvel, gli Studios possono festeggiare il traguardo dei 30 milioni di dollari di incasso globale, record assoluto per un franchise.
Sul podio di questo weekend troviamo oltre a Deadpool & Wolverine, sempre Inside Out 2 che viene spodestato dopo 5 weekend di dominio assoluto. Segue in terza posizione Twisters, l’action sui cacciatori di tornado che arriva a un totale di 1.052.757 euro. Tuttavia oltre il discorso sugli incassi, questo nuovo cinecomic sta riscontrando molto successo sia tra la critica che tra il pubblico. Per quanto riguarda il giudizio della critica, su Rotten Tomatoes l’indice di gradimento è 78% mentre su Metacritic 56%. Per quanto riguardo il pubblico, si arriva al 97% su Rotten Tomatoes, mentre 7.9 su Metacritic.