domenica 04 Maggio, 2025
18.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Cugini di Campagna in lutto: muore un pezzo di noi

Cugini di Campagna in lutto: muore un pezzo di noi. Un lutto gravissimo per i Cugini di Campagna, è morto lo storico cantante Marco “Kim” Occhetti, componente della band tra il 1986 e il 1994. L’annuncio sulle pagine social dell’artista grazie alla figlia Giulia.

I funerali si terranno il 25 aprile alle ore 15 a Fiano Romano presso la Chiesa di Santo Stefano Protomartire.

Dal 1986, con l’ingresso di Kim al posto di Paul Gordon Manners, la band visse un importante momento della sua storia, portando i brani in giro per il mondo.

Una fase di transizione che coincide proprio con l’approdo del nuovo cantante, che con la band incide solamente l’album Kimera, passato pressoché inosservato. “Nessuno mi venne incontro. Kim non esisteva più per quel mondo”.

Cugini di Campagna in lutto: un po’ di storia

Il complesso musicale viene fondato nel 1970 su iniziativa di Silvano Michetti e successivamente scritturato dalla casa discografica Pull di Bruno Zambrini e Gianni Meccia.
I due discografici scelgono per esso la denominazione “agreste”, perché nelle loro intenzioni iniziali vorrebbero fosse un sodalizio musicale dal repertorio tradizionale italiano.
La prima canzone del quartetto è infatti Il ballo di Peppe, lanciata dalla trasmissione Alto gradimento, condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore.
Lo scarso successo ottenuto dalla band in questa prima fase, unito al desiderio di proporre musica prodotta dai medesimi componenti, spinge il quartetto a cambiare genere.

Nel 2015, la line-up del complesso dei CdC si è assestata con Silvano Michetti (batteria), Ivano Michetti (chitarra e voce), Tiziano Leonardi(sintetizzatori e programmazione moduli ausiliari) e Daniel Colangeli (in sostituzione di Nick Luciani), nuova voce solista.

Dal 2015 al 2017 il gruppo prende parte al format televisivo MilleVoci di Gianni Turco. Nel mese di ottobre 2020, Daniel Colangeli lascia il gruppo.
Nel marzo 2021, dopo quasi 7 anni di assenza, Nick Luciani torna ad essere nuovamente la voce dei Cugini di Campagna, in seguito a una rappacificazione tra Ivano Michetti e lo stesso Luciani.