Un nuovo studio australiano pubblicato su Nature Communications ha rilevato e definito 137 proteine immunitarie che vengono attivate nei casi gravi di Covid-19 tra i bambini.
Quali sono i meccanismi che danno origine alla Sindrome infiammatoria multisistemica che può scatenarsi nei bambini affetti da Covid-19? Un nuovo studio, pubblicato su Nature Communications, prova a rispondere a tale quesito. Tale lavoro, identifica 137 proteine immunitarie che si attivano nei casi gravi di Covid-19 negli infanti.
La scoperta è merito di jn gruppo di ricercatori del Murdoch Children’s Research Institute-Mcri, in collaborazione con equipe dell’Università di Melbourne, in Australia. Il gruppo ha individuato i meccanismi patogenitici che danno origine alla Sindrome infiammatoria multisistemica.
Questa sindrome attacca organi vitali come cuore e cervello, e si associa alla Sindrome da distress respiratorio acuto, che danneggia i polmoni.
I fattori legati al Covid nei bambini
Il dottor Conor McCafferty, afferma che sono la coagulazione del sangue e il modo in cui le proteine del sistema immunitario rispondono al virus i fattori più rilevanti.
L’individuazione delle vie biologiche collegate all’infezione grave, sarebbe una scoperta importante per prevenire il covid nella prima infanzia; in tale modo sarebbe possibile mettere in atto trattamenti precoci e individualizzati.
A questo proposito, McCafferty rilascia informazioni specifiche. Questi dichiara: “I bambini sono in generale meno suscettibili al Covid-19 e presentano sintomi più lievi, ma non è chiaro cosa abbia causato lo sviluppo di malattie molto gravi in alcuni”.
Il ricercatore prosegue: “La nostra ricerca è stata la prima a scoprire le vie specifiche della coagulazione del sangue e delle proteine immunitarie che hanno avuto un impatto nei bambini con Covid-19 che hanno sviluppato sintomi gravi”.
Lo studio nello specifico
Per compiere lo studio, il gruppo di ricercatori ha preso in esame campioni di sangue di 20 bambini sani, ottenuti al Royal Children’s Hospital, e di 33 bimbi positivi al Covid-19.
I bambini positivi al Covid, presentavano sindrome infiammatoria multisistemica o sindrome da distress respiratorio acuto. I campioni sono raccolti presso l’Hopital Necker-Enfants Malades, Greater Paris University. Comparando i campioni di sangue, i ricercatori hanno rilevato 85 e 52 proteine specifiche per la Sindrome infiammatoria e per la Sindrome da distress respiratorio.
Un ambito di indagine in evoluzione continua, sul quale è necessario investire.