giovedì 21 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Covid-19, ultimi aggiornamenti: le dichiarazioni del presidente dell’Oms

Covid-19, virus, pandemia, una serie di termini che attivano le medesime risposte in chi li sente citare: preoccupazione, sconforto e timore. La memoria dei recenti lockdown nazionali è ancora viva e la risposta naturale a tali fenomeni è la paura che possano verificarsi nuovamente.

Nonostante ciò, gli ultimi aggiornamenti sul Covid-19 segnalano un calo significativo dei contagi. Un quadro rassicurante, sul quale spende qualche parola Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe. Quest’ultimo asserisce che il calo dei contagi si ripete nel nostro paese per la terza settimana consecutiva.

Le indicazioni del presidente dell’Oms per prevenire la diffusione del Covid-19

Anche il presidente dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel corso dell’aggiornamento quotidiano sullo stato del contagio fa il punto della situazione e invita alla prudenza, nonché a concludere il ciclo vaccinale. Nello specifico, quest’ultimo ha dichiarato: “L’Oms continua a sollecitare cautela” contro il Covid-19 “e a esortare tutti a vaccinarsi completamente” contro il coronavirus pandemico, “inclusi i richiami se indicati”.

Le dichiarazioni del presidente dell’ISS, Silvio Brusaferro

Anche il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) Brusaferro, si esprime sul tema, sottolineando l’impegno profuso nel monitoraggio delle varianti del virus.

In particolare, questi ha asserito: “Stiamo monitorando le evoluzioni delle varianti del virus in Italia e in Europa. Oggi è ancora dominante la variante Omicron 5, ma entriamo nell’autunno e sappiamo che in questa stagione i virus che prendono le vie respiratorie si diffondono più facilmente. Soprattutto per i più fragili la raccomandazione al vaccino è importante, non solo per il Covid ma anche per l’antinfluenzale”.

Una situazione favorevole, che però non deve spingerci ad abbassare la guardia.