Il Covid-19 non rappresenta un problema solo per le persone, ma crea difficoltà anche agli animali. Nella palude delle polemiche degli ultimi giorni, però, continuano ad arrivare anche segnali di solidarietà e umanità nella nostra regione.
Una famiglia di allevatori risultata positiva al virus, aveva difficoltà ad accudire il proprio bestiame. Un allevamento composto da 50 bovini, che a causa della malattia dei loro proprietari rischiava di trovarsi in enorme difficoltà.
Non è stato così grazie ad un iniziativa solidale tutta “contadina”. Gli allevatori della zona sono intervenuti aiutando gli animali nella loro stalla.
Un organizzazione che non riguarda solo questo singolo episodio ma che, fa sapere Coldiretti Campania, riguarda gli agricoltori in tutto il territorio.
La vicenda
La famiglia casertana si è trovata in un primo momento separata, in quanto residente in comuni diversi, quindi in isolamento a causa della positività lontani tra loro. I primi ad ammalarsi i figli, poi i genitori che a causa a Covid-19 e della sintomatologia dello stesso si sono visti impossibilitati a proseguire nell’ accudimento del bestiame.
Come spiegato dal direttore di Coldiretti Caserta l’attività zootecnica non si può fermare è stato pertanto necessario mettersi in moto subito per scongiurare il rischio che le vacche possano ammalarsi di mastite, interrompendo la lattazione per un lungo periodo.
Questo problema avrebbe causato un danno doppio per la famiglia, che rischiava anche un danno economico duraturo. Il lavoro della stalla non ha pause, non ha giorni festivi, continua senza sosta ogni giorno.
Le vacche vanno munte e pulite, tenendo in ordine e distribuendo i foraggi, avendo cura dei vitelli.
Questo il motivo per il quale è stato messo in atto, attraverso gli uffici preposti, uno scambio di mano d’opera tra i piccoli imprenditori agricoli. In questo modo si è attivata una sana solidarietà contadina attraverso l’intervento nella stalla di altri allevatori della zona.
Un principio solidale che è indispensabile per superare il problema che stiamo vivendo e che preoccupa molto visto il moltiplicarsi dei casi Covid-19, non più solo problema sanitario. La famiglia Coldiretti è pronta ad entrare in azione a sostegno di tutte le famiglia che ne avranno bisogno.