Il Covid-19, un nome, una malattia, un fenomeno che ha lasciato un segno indelebile nella mente delle persone, e nella nostra società. Il ricordo dei mesi del primo lockdown, trascorsi osservando limitazioni e divieti sempre più stringenti, è recente e ci rammenta la necessità di adottare un atteggiamento prudenziale, per evitare il contagio.
A fare da contraltare, c’è la situazione attuale. Un momento che si discosta nettamente da quell’incubo che porta il nome di Coronavirus.
Covid-19, una situazione in divenire: i dati in Campania
Il bollettino di oggi della regione Campania, riporta un miglioramento significativo della situazione, con un tasso di positività stabile e ricoveri in calo. I test effettuati sono 5.522 con 812 positivi, con un tasso del 14, 70%, rispetto al 14, 47% riscontrano nella giornata di ieri.
I dati dei ricoveri in terapia intensiva
Positiva anche la situazione dei ricoveri in terapia intensiva negli ospedali campani. Infatti, i ricoverati passano dai 14 di ieri agli 11 di oggi. Nei reparti ordinari ci sono 284 persone a fronte delle 285 di ieri.
Inoltre, si aggiungono al bilancio due nuove vittime. Di queste, due sono decedute nel corso delle ultime 48 ore e altre due nei giorni precedenti, ma sono state registrate solo oggi.
Una situazione in miglioramento costante, con numeri contenuti.