venerdì 27 Dicembre, 2024
11 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Cos’è la sequenza di Fibonacci e a cosa serve

Nel 1202 tale Leonardo Pisano, detto Fibonacci, individuò per la prima volta questa sequenza numerica, che è piena di misteri ma anche dai risvolti pratici.

Di cosa si tratta? E’ una successione di numeri interi positivi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti.

0 – 1- 1- 2 -3 – 5 – 8 – 13 – 21 – 34 – 55 – 89 – 144 – 233….

La scoperta della sequenza numerica nota come sequenza di Fibonacci arrivò in risposta ad un problema pratico.

Il quesito era il medesimo: “Quante coppie di conigli si ottengono in un anno da una sola coppia supponendo che produca ogni mese (escludendo il primo) una nuova coppia? E che questa coppia di conigli a sua volta diventerà fertile a partire dal secondo mes?”

La risposta fu 144.

A cosa serve la sequenza di Fibonacci

Inizialmente, sino cioè al diciannovesimo secolo, dal punto di vista matematico questa successione numerica non fu molto considerata.

Dopo di che si notò che poteva essere molto utile nel calcolo della probabilità, nella sezione aurea e nel triangolo aureo.

Acquistò, poi, notevole importanza anche in campo scientifico naturalistico,ad esempio per capire la disposizione delle foglie in una pianta.

Se quindi prendiamo in considerazione una foglia di un albero considerandola come F=0 contando il numero delle foglie dallo stelo sino ad allinearci completamente a F= 0 otteremo un numero della sequenza di Fibonacci. Questa particolare disposizione permette alle foglie di prendere la stessa quantità di raggi solari senza oscurarsi tra loro.

Sezione Aurea e legame tra Dio e Uomo

La sezione aurea è un concetto matematico estremamente complicato che parte da un numero irrazionale e che per molti è la prova di un legame invisibile tra microscopico e macroscopico.

Per alcuni matematici essa rappresenta il legame tra Dio e l’uomo.

Da questa si puòimmaginare lo sviluppo di una spirale infinita che è possibile ritrovare in molte forme naturali.

Questo numero irrazionale, che si sviluppa come un’infinita spirale, è strettamente legato alla sequenza di Fibonacci.

In che modo?

Divendo gli elementi contigui della stessa successione, per esempio: 8/3, 13/8, 21/13, 34/21… 987/610… , si ottiene un numero che si avvicina sempre più a quello della sezione aurea.

Arte e cultura

La spirale o la chiocciola ottenuta mediante la sezione aurea è alla base di molte opera d’arte e architettoniche dal Partenone alla Gioconda di LLeonardo Da Vinci.

La sequenza di Fibonacci è stata riportata alla ribalta dallo scrittore Dan Brown nel libro “Il Codice Da Vinci” in cui il protagonista partirà proprio da questa sequenza numerica per decriptare i vari indizi cheporteranno alla scoperta del Sacro Gral.