giovedì 19 Settembre, 2024
23 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Cosa fare nel weekend: fine settimana a Napoli

Cosa fare nel weekend, mostre e spettacoli vari, cosa fare a Napoli: un weekend ricco di attività culturali, nei giorni 19, 20, 21, 22 settembre 2024.

Ecco alcuni suggerimenti di eventi a cui partecipare.

Cosa fare nel weekend a Napoli:

Restaurato a Napoli il Sepolcro di Don Pedro di Toledo a San Giacomo degli Spagnoli

Nella splendida Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, in piazza Municipio è stata restaurato, dopo anni di abbandono e degrado, il monumentale sepolcro di Don Pedro di Toledo che dal 1532 al 1553 fu viceré di Napoli.

Il percorso sotterraneo del Lapis Museum: un decumano sommerso nel Centro Storico

Aperto tutti i giorni lo straordinario percorso sotterraneo nel centro storico di Napoli a 40 metri di profondità. Un vero e proprio “decumano sotterraneo” che nasconde tante meraviglie e che sorprenderà i visitatori.

Cosa fare nel weekend a Napoli:

Il Flora Central, un garden bar nel cuore della Villa Floridiana a Napoli

Situato sulla scalinata panoramica della Floridiana, c’è un bar che offre un’esperienza unica: tramonti che abbracciano le colline, nelle narici il profumo del vino e tra le mani un calice o un drink artigianale che è anche una promessa di piacere.

Rione Sanità: riapre dopo 40 anni la Chiesa di Sant’Aspreno con lo Jago Museum

Ha riaperto apre a Napoli, dopo 40 anni, la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, nel Rione Sanità e diventerà un nuovo grande spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea. La chiesa ospiterà infatti lo Jago Museum con al suo interno alcune delle opere più sensazionali dello scultore Jago.

Interaction Napoli: l’evento di arte contemporanea internazionale con 30 artisti da tutto il mondo

A partire dal 16 Marzo e fino al 21 Settembre 2024 si svolgerà un evento straordinario, stiamo parlando di Interaction Napoli, una manifestazione biennale che avrà luogo presso la Fondazione Made in Cloister nel Chiostro di Santa Caterina a Formiello.

Estate a Napoli 2024: i concerti e gli spettacoli a agosto 2024

Dal 23 giugno fino al 19 ottobre 2024 tanti spettacoli e concerti live ad ingresso gratuito, alle 21, in vari quartieri di Napoli con tanti artisti e ospiti davvero speciali. Dalla Festa del Munacone alla Sanità, alla festa del Carmine e tante altre con grandi artisti.

Cosa fare nel weekend a Napoli:

78 visite guidate gratuite a Napoli per “Vedi Napoli d’estate e poi torni”

Dal 4 luglio al 27 settembre 2024 si terranno a Napoli 78 visite guidate gratuite ai luoghi più belli della città con prenotazione sulla piattaforma eventbrite. Le visite verranno proposte in 10 percorsi differenti e ci sarà anche uno speciale concerto all’alba il 15 agosto, alle 5.30, sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo. Visite guidate gratuite a Napoli

Campania Teatro Festival

Si parte il 21 settembre con “La prima luce di Neruda”, trasposizione teatrale del romanzo di Ruggero Cappuccio.

Info https://campaniateatrofestival.it/presentato-il-programma-del-campania-teatro-festival-2024/

Festa di San Gennaro a Napoli: il programma

Il 19 settembre la Cattedrale apre al mattino presto e non chiude prima delle 21, mentre tra le 9 e le 10 il cardinale si reca nella Cappella del Tesoro a prelevare l’ampolla. Inizia la funzione, culminante con la liquefazione del sangue raggrumato, salutata dalle campane che suonano a festa. Si ritiene che sia un cattivo presagio il mancato scioglimento, evento raro accaduto solo in pochissime occasioni nella storia. L’ampolla resta esposta negli 8 giorni seguenti, durante i quali Napoli pullula di bancarelle di cibo e oggettistica dedicata al Santo, con le luminarie che accendono le vie.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.