Con cinema, teatri e musei chiusi e spettacoli rinviati in ottemperanza alle disposizioni prese per far fronte all’emergenza Coronavirus che ha colpito l’Italia, il Comune di Napoli ha deciso di offrire ai cittadini un ricco programma di eventi (concerti, spettacoli teatrali e tanto altro) fruibile gratuitamente online.
In seguito al nuovo Dpcm del 9 marzo 2020 sintetizzato dall’hashtag #iorestoacasa, l’Assessorato alla Cultura ha infatti aperto una pagina Fb sulla quale si potrà assistere agli spettacoli e restare sempre aggiornati sulla programmazione.
Tanti gli artisti coinvolti nell’iniziativa: Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Peppe Iodice, Pau dei Negrita, Samuel dei Subsonica, Zulù (99 Posse), Massimiliano Jovine (99 Posse), Marco Messina (99 Posse), Peppe Iodice, le Mujeres Creando tra gli altri, ma anche musei cittadini come il Mann (Museo archeologico nazionale) e il Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Mini concerti, performance, sketch, presentazioni di libri, anteprime delle mostre che si stavano per inaugurare nei musei cittadini, talk con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, pièce teatrali come quella di lunedì scorso del NEST con Francesco Di Leva che ha interpretato lo spettacolo “Muhammad Ali” direttamente dalla sua abitazione, connettendo virtualmente quasi 15.000 persone.
“Crediamo fermamente che sia necessario rispettare le misure restrittive restando a casa il più possibile e siamo più che mai persuasi che in momenti come questi bisogna reagire per consentire al sistema immunitario di svolgere la sua funzione di difesa e per farlo è necessario nutrirsi di bellezza, di arte, di cultura – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Eleonora De Majo -. Il nostro ruolo è divulgare contenuti e saperi ci siamo interrogati su come poter continuare a lavorare con nuove modalità che l’emergenza ci detta. Questo progetto è la nostra prossima sfida a cui generosamente sta chiedendo di aderire tutto il nostro comparto di riferimento, dimostrando l’incontenibile energia positiva che solo l’arte e la cultura sanno sprigionare”.
Con l’hashtag #nonfermiamolacultura, l’iniziativa è un modo per aiutare la cittadinanza in questo momento particolare in cui è richiesta la massima collaborazione di tutti nel seguire le regole dettate dal Governo e restando a casa per limitare la diffusione del virus.