Nel terzo turno della Coppa nazionale vincono quasi tutte le Big, non senza qualche difficoltà. Spiccano infatti la sconfitta del Verona contro la Cremonese, dopo i tempi supplementari e quella del Brescia a Perugia, anche questa finita dopo i tempi supplementari.
La partita più interessante del girone è stata senz’altro quella disputata al Sardegna Arena tra il Cagliari è il Chievo. Rossoblu totalmente rinnovati con in campo Marko Rog autore di una prestazione maiuscola, nonchè autore del gol del 2 a 0 e di Raja Nainggolan, molto atteso dal pubblico cagliaritano, di ritorno sull’isola dopo la parentesi romana e successivamente nell’Inter. Stadio tutto esaurito per la prima partita di vero interesse per la squadra Sarda, con il Cagliari che si impone immediatamente grazie anche alla maggiore cifra tecnica. Allo stesso modo Chievo Indomito che non si lascia schiacciare. I sardi però ci tengono a fare bella figura davanti ai propri tifosi e al settimo minuto bella azione che si sviluppa con Marko Rog che recupera una buona palla sulla linea mediana, affondo sulla sinistra con Cross al centro sul quale Birsa spicca di testa colpendo la traversa, sulla successiva ribattuta è lesto Joao Pedro ad infilare nella porta avversaria. 1-0 ed entusiasmo sugli spalti del Sardegna Arena. La partita scorre veloce con buoni scambi da parte di entrambe le squadre, i clivensi non ci stanno e si portano comunque in attacco grazie anche a Emanuele Giaccherini, autore sulla fascia sinistra di pregevoli azioni e di Manuel Pucciarelli estroso fantasista, che si farà apprezzare nel corso della gara per delle buone giocate. È però il Cagliari che realizza il 2 a 0 con una personalissima azione di Marko Rog. Il croato è una furia, parte sulla destra, supera un paio di avversari e scaglia un missile nella porta avversaria che non lascia scampo al portiere. 2 a 0 e pubblico in estasi. A questo punto però con la partita in pugno i Rossoblu riescono invece a complicarsi la vita. Al quarantesimo infatti un brutto errore di Ceppitelli costringe Rafael in uscita fuori dall’area per anticipare Stepinski, tocco di mano dell’estremo difensore e cartellino rosso inevitabile, che costringe i sardi a rimanere in 10 per un’ora circa di gioco. Il mister Maran è costretto quindi a inserire il secondo portiere Agresti sostituendo Birsal, ma sull’azione successiva su un calcio da fermo il Chievo va subito in gol grazie ad una punizione di Esposito e deviata dal portiere sardo. Sulla respinta si avventa però come un falco Pucciarelli, che realizza il gol del 2 a 1.
Termina praticamente qui il primo tempo e nella seconda frazione, sarà solo Chievo, contrastati da una resistenza davvero garibaldina da parte degli uomini di Maran, che in più occasioni hanno rischiato di incassare la rete del pareggio con Stepinski che in pieno recupero fallisce di poco il gol, con un tiro che fa la barba al palo sulla destra di Agresti. il Cagliari però stringe i denti e riesci ad ottenere un successo che vale il passaggio del turno.
Vittoria dunque per la squadra del Presidente Giulini che si sarà sfregato le mani per l’ottima prestazione dei neo acquisti, con Marko Rog sugli scudi, autore di una partita davvero pregevole. Palloni recuperati, dinamismo, forza di volontà, il tutto condito da una rete di pregevolissima fattura, hanno fatto del croato il migliore nelle fila Rossoblu. Soldi davvero ben spesi per l’ex centrocampista napoletano. Segue ad una spanna il giovanissimo Pinna, autore sulla fascia destra di una partita davvero pregevole. Tecnica e fondamentali, non mancano a questo ragazzo che se continuerà su questi livelli farà senz’altro parlare di sé. Leggermente in ritardo di condizione invece Nainggolan, il ninja sebbene autore di una partita tutto sommato sufficiente, non ha ancora messo in mostra il potenziale di cui è dotato e che dovrebbe consentire al Cagliari di fare il cosiddetto salto di qualità. Gladiatorio in attacco Leonardo Pavoletti, il numero 9 rosso blu ha fatto a sportellate contro tutti, cercando di mantenere alta la squadra, ed è stato determinante il suo apporto soprattutto quando in 10 i sardi hanno dovuto difendersi dalle folate dei clivensi. Da rivedere la prova della coppia centrale Sarda, con Ceppitelli assai distratto In occasione della azione che ha procurato l’espulsione e allo stesso modo del suo compagno di reparto Klavan, anch’egli autore di una prestazione non proprio esaltante. Buona anche la prestazione di Joao Pedro, autore del gol del Vantaggio e del quale si vocifera sia prossimo alla partenza.
Per quanto concerne invece le altre gare, la Sampdoria contro il Crotone, riesce a spuntarla solo dopo essere andata in svantaggio, grazie alle reti di Caprari, l’eterno Quagliarella e Maroni. Anche il Sassuolo ha dovuto soffrire contro lo Spezia riuscendo a portare a casa il risultato grazie ad una rete segnata da Traore. Tutto facile invece per l’Udinese che vince 3 a 1 contro il Sudtirol, con reti di Lasagna e doppietta di Mandragora. Identico punteggio per la Spal contro il FeralpiSalò grazie ai gol di Valoti autore di una doppietta e Di Francesco. Vince anche la Fiorentina contro il Monza con una rimonta alla batticuore. Gli ospiti Infatti passano meritatamente in vantaggio e la Fiorentina riesce a ribaltare il risultato solo nel finale grazie a una doppietta di Vlahovic all’ottantesimo e allo 86esimo e alla rete che sigla il definitivo 3 a 1 di Chiesa al ottantanovesimo.
Sorprende invece l’uscita del Brescia per mano del Perugia, che dopo i tempi supplementari s’impone 2 a 1. Le Rondinelle passano in vantaggio con Donnarumma ma vengono raggiunte al 92esimo. Nei tempi supplementari Bonaiuto con un tiro da 30 metri circa realizza poi il gol del 2-1 definitivo, grazie al quale i Perugini superano il turno. Vince facile invece il Lecce contro la Salernitana per 4 a 0 grazie ad una doppietta del neo acquisto Lapadula. Allo stesso modo anche il Genoa rifila un poker alI’molese e il Bologna corsaro a Pisa grazie ad una doppietta dell’immarcescibile Palacio.