domenica 24 Novembre, 2024
14.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Convegno, dedica di una Piazza ad Achille Lauro

L’Aula Magna della Chiesa di Santa Teresa della Libera, in Via Belvedere al Vomero, è stato il palcoscenico della celebrazione della memoria dell’illustre, Achille Lauro, il più grande armatore del Mondo, Sindaco di Napoli, Presidente Onorario del Calcio Napoli a tacer d’altro,  mediante un convegno moderato dal Dott. Achille Della Ragione, che ha presentato, alle ore 17,30, lo scopo dell’evento a tutti i presenti  accorsi, ovvero l’intitolazione di una Piazza ad Achille Lauro. Lo scopo ultroneo appare, sin dall’inizio del convegno, essere quello di far conoscere alle generazioni contemporanee un Uomo e la sua Storia e il valore di quest’Uomo per la Città di Napoli. Tra i relatori, oltre all’ Ing. Manfellotto, storico braccio destro dell’armatore, vi era il nipote di Lauro,  Achille Eugenio, che prende parola subito dopo l’introduzione di della Ragione, e che  spiega varie dinamiche riguardanti il Nonno ed esterna l’idea e la fattibilità di realizzare una fiction o un film riguardanti la vita di Achille Lauro, il tutto prendendo spunto dal  suo libro romanzato.

La testata giornalistica XXI SECOLO era presente durante l’evento e vi propone un trittico di interviste, divise in tre articoli, da seguire e da leggere.

Intervista al Dott. Achille Della Ragione

Una Piazza dedicata ad Achille Lauro perché non è stata mai attuata prima?

“Non è mai stata eseguita prima perché la figura di Achille Lauro è controversa ancora, ossia, i partiti a potere hanno visto nella sua azione qualcosa di negativo per la Città. Hanno inventato varie bugie; es. “Il sacco edilizio” e di conseguenza le proposte la cui prima risale a quaranta anna fa, fatta dall’Onorevole Laboccetta e la prossima, che sarà fatta il 12 novembre in Consiglio Comunale, dal Consigliere di Forza Italia Lanzotti, non hanno ancora avuto alcun seguito e la finalità del convegno di questa sera è quella di porre l’attenzione sulla gravissima mancanza”.

Della Ragione, organizzatore del convegno, secondo lei quale messaggio si vuol trasmettere ai Partenopei intitolando una Piazza in Nome di Achille Lauro?

“Ricordare un personaggio che è stato, oltre che per molti anni il Sindaco di Napoli in grado di prendere centinaia di migliaia di preferenze; è stato secondariamente il più grande armatore del Mondo. Aveva, quand’era attivo, il doppio delle navi di Aristotele Onassis, reso celebre per le sue compagnie femminili famoso e tante altre cose; per cinquanta anni Presidente in Carico Onorario del  Calcio Napoli, tanto caro ai Napoletani. Tante altre cose ancora che però sono cadute nel dimenticatoio. Un personaggio di cui oggi non esiste l’eguale e che è ingiustamente dimenticato dai giovani e dai cittadini”.

“Achille Lauro Superstar”, libro che narra di un Napoletano D.O.C. ingiustamente dimenticato, può essere uno strumento utile per tener viva la memoria nel tempo della storia Napoletana ed italiana?

“Certo, tra l’altro il libro è consultabile gratuitamente in rete ed è presente un contatore di visitatori che mette in evidenza la consultazione avvenuta da oltre 40 mila persone; per cui chiunque vuole rendersi conto della verità storica relativa agli episodi che legano a Napoli la figura di Achille Lauro, basta digitare il nome del libro sul web e può consultare le pagine.

Il Convegno, con personaggi di spessore è il culmine di un progetto  condiviso da centinaia di persone qual è l’iter?

“L’iter è che ci saranno degli ospiti di un certo rilievo, Mimmo Carratelli, che parlerà del Napoli e tutti gioiranno perché quando si parla della squadra azzurra tutti vanno in fibrillazione. Ci sarà l’Ingegnere, Manfellotto, ex braccio destro del Comandante; soprattutto, ci sarà il Nipote di Achille Lauro, Achille Eugenio Lauro e probabilmente ha promesso di venire il Direttore del Roma, che era testata di riferimento e di proprietà sua, più qualche altro personaggio. L’importante è che si crei questa spirale che porti alla Piazza ed al ricordo di un uomo ingiustamente dimenticato. Vorrei accennare due cose spiritose: se andiamo sull’elenco dello stradario napoletano a leggere si evince che esiste una “Via Achille Lauro” a San Giovanni a Teduccio e poi intestata: “Achille Lauro Medaglia d’Argento al Valore Civile”; un illustre sconosciuto al quale è stato dedicato una Piazza. Come anche se andiamo sul Web e si scrive Achille Lauro, fino ad un anno fa, il primo risultato della ricerca sul web era: Achille Lauro, la sua storia e poi il mio libro; oggi, invece, le prime pagine di risultati delle ricerche sono di un cantante rap, con piercing e tatuaggi. Questo è Achille Lauro per i giovani. Per cui dobbiamo cercare di correggere questi errori e speriamo di poterlo fare con l’aiuto dell’opinione pubblica e con l’aiuto Divino, perché dall’Alto dei Cieli lui ci sta vedendo”.