sabato 23 Novembre, 2024
13 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Condizioni climatiche e risoluzione dei problemi

Nell’ultimo periodo le condizioni climatiche sono state avverse in tutta la nostra penisola, portando alla luce gravissime problematiche e carenze strutturali in tutta Italia. La Campania è stata in particolare flagellata da episodici climatici avversi a tal punto da costringere la Protezione Civile a diramare lo stato di allerta meteo

Diverse regioni hanno infatti subito i danni del clima avverso, spaventoso e spesso mai visto, quasi tropicale, che ha spesso delineato le basi per la proclamazione di uno stato di allerta meteo e la decisione di prendere le rispettive precauzioni, in Campania in particolare sono state spesso sospese le attività didattiche, a Napoli le scuole di ogni grado sono rimaste chiuse successivamente ad un’ordinanza comunale emanata e sottoscritta dal sindaco della città metropolitana, ma ciò non è bastato ad evitare tragedie, basti pensare al caso di Davide Natale, studente di ingegneria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, la quale ha deciso di non interrompere la didattica, che a causa del maltempo ha perso la vita.

I nubifragi e le intense piogge che hanno interessato il territorio campano nei giorni scorsi, hanno portato quindi danni alle strutture, che bisogna risanare per appianare la situazione. Bisogna quindi investire nelle infrastrutture, attuando gli interventi necessari al risanamento delle stesse, ma i fondi scarseggiano.

D’altro canto giunge invece una proposta che sembra essere un fulmine a ciel sereno, ossia quella di risanare le carenze derivanti dai danni subiti dalle strutture a causa del maltempo dei giorni scorsi attraverso i fondi stanziati per il reddito di cittadinanza.

Questa proposta giunge direttamente da una richiesta dell’eurodeputato Andrea Cozzolino, appartenente al Partito Democratico, il quale afferma che i 10 miliardi di euro stanziati per il reddito di cittadinanza, dovrebbero essere investiti in suddetti interventi di risanamento, come affermato nella propria dichiarazione pubblica.

“I 10 miliardi previsti per il reddito di cittadinanza basterebbero per realizzare quegli interventi che gli amministratori mettono sempre in coda perché non portano consenso diretto. Il mio pensiero va ai cittadini di tanti Comuni, in tutta Italia, che stanno pagando sulla loro pelle i danni del maltempo. Per affrontare la prossima emergenza ci vogliono risorse, idee chiare e prevenzione. La situazione a Napoli ed in Campania è gravissima. Strade allagate e servizi ai minimi storici. Nelle stazioni della funicolare di Napoli cadono calcinacci, intonaci e ci piove pure quando sulla città si abbattono i temporali. Tutto ciò che mette gravemente a rischio gli utenti e i lavoratori. La situazione non è delle migliori alle falde del Vesuvio dove il rischio idrogeologico è sempre altissimo.” questo è quanto affermato da Andrea Cozzolino.

Il messaggio dell’eurodeputato è significativo e fortemente mirato alla presa di coscienza delle reali condizioni nelle quali versano le infrastrutture italiane.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II