La sede centrale del Comune di Pozzuoli, una città in provincia di Napoli, attualmente, è protagonista di una particolare vicenda, in quanto, uno stagista è risultato positivo al test del coronavirus. In conseguenza a ciò, il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha emesso un’ordinanza che stabilisce, per via precauzionale, la chiusura degli uffici per quindici giorni.
Lo stagista, in carica presso l’ufficio tecnico del Comune, è risultato positivo al covid, dopo essersi sottoposto al test del tampone.
Secondo l’ordinanza emessa dal Sindaco Figliolia, quindi, sia la sede Centrale, situata in Via Tito Livio, nel Rione Toiano, che l’Ufficio Mobilità e la Sede dei Lavori Pubblici, rimarranno chiusi al pubblico per quindici giorni. Come si legge dall’avviso pubblicato sul sito del Comune di Pozzuoli, l’unico servizio che non subirà cambiamenti sarà il Protocollo Generale, tramite un servizio di front – office attivo all’ingresso della sede.
L’ordinanza è frutto di una decisione presa per via precauzionale. Il sindaco ha fatto partecipe della decisione anche tramite social, utilizzando la sua pagina Facebook. Di seguito, il post pubblicato:
“Senza creare nessun allarmismo e solo in via precauzionale, per la sicurezza degli utenti e dei nostri dipendenti, chiuderemo al pubblico, per quindici giorni, gli uffici della sede centrale del Municipio, in attesa che siano completati i link epidemiologici dei contatti avuti dallo stagista risultato positivo al covid.
L’attività amministrativa non subirà variazioni o rallentamenti, ma proseguirà normalmente.”
Come si legge dall’avviso sul sito del Comune: “La decisione è maturata in seguito alla chiusura preventiva della palazzina dove ha sede l’ufficio tecnico in cui svolge la sua attività di formazione lo stagista e al termine della riunione del comitato operativo comunale di protezione civile convocato oggi dal sindaco.
È già partito intanto un intervento di sanificazione di tutti i locali del complesso municipale di via Tito Livio.“