domenica 08 Settembre, 2024
26.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Cinema Speculation, arriva il saggio di Quentin Tarantino

Sarà in libreria il saggio di cinema del maestro Quentin Tarantino.

Poter approfondire aspetti del cinema direttamente dall’occhio di uno dei registi più eclettici della vecchia , e nuova, generazione, è il sogno di ogni cinefilo.

Quentin Tarantino si prepara ad affermarsi nuovamente nel mondo dell’editoria. Dopo le prime due trasposizioni scritte di Django Unchained e C’era una Volta a Hollywood, un annuncio arriva dalla casa editrice “ La nave di Teseo”, a darlo è il profilo Twitter ufficiale dell’editore Elisabetta Sgarbi, a capo della casa editrice:

La Primavera della Nave di Teseo inizia con Quentin Tarantino…Cinema Speculation…21 marzo in tutte le librerie”.

Cinema Speculation, un saggio cinematografico di Quentin Tarantino

Oltre a essere uno dei più celebrati cineasti contemporanei, Quentin Tarantino è probabilmente anche il più gioiosamente contagioso amante del cinema vivente. Per anni ha dichiarato nel corso delle sue interviste la possibilità di scrivere libri sul cinema. Quel momento è arrivato con Cinema Speculation, e il risultato è tutto quello che i suoi appassionati fan – e gli amanti del cinema – avrebbero potuto sperare. Ruotando intorno ai film chiave del cinema americano degli anni Settanta, che Tarantino vide in sala nei panni del giovane cinefilo all’epoca, il libro è sia un approfondimento intellettuale rigoroso quanto spassoso e d’intrattenimento. In un solo volume critica e teoria cinematografica, testimonianze e bellissima esperienza personale, tutto scritto con il tono unico e immediatamente riconoscibile di QT e dal raro punto di vista sul cinema possibile solo da parte di uno dei più grandi professionisti di questa forma d’arte di tutti i tempi.” – si legge nel primo teaser redatto da Harper e Collins, l’editore americano che si è occupato del saggio.

400 pagine che ci donano uno sguardo retrospettivo molto importante, pagine e pagine di “ work in progress” durante la stesura e la realizzazione di un capolavoro cinematografico; uno sguardo che ci porta dietro il lavoro e l’immensa cultura di un cineasta tra i più amati.

Quentin Tarantino è uno dei registi più apprezzati, non per nulla viene chiamato Regista Dj, proprio per via del suo bagaglio culturale che si porta dietro, proprio per la sua capacità di fondere stili assolutamente diversi e per questo senza renderli forzati in modo fastidioso.