Cibo natalizio dominicano: quando le temperature iniziano a scendere e il sole inizia a tramontare un po’ prima, i banchi di frutta lungo la strada nelle piazze centrali o nei parchi della Repubblica Dominicana, iniziano a mostrare le loro decorazioni stagionali: mele, mandarini, pere ed uva appese come decorazioni stagionali.
Il cibo è probabilmente la parte più importante e distintiva delle celebrazioni natalizie nella Repubblica Dominicana. Le condizioni socio-economiche e le tradizioni familiari detteranno quali piatti e quanti saranno serviti alle feste di Natale, ma questo è ciò che la maggior parte dei domenicani aspira a servire in questi eventi familiari.
Cibo dominicano natalizio tra tradizioni, ecco cosa c’è da sapere
Il tradizionale cibo dominicano natalizio consiste in arrosto di maiale, piselli piccanti ed insalata russa , ed un dolce festivo a base di mele. Piatti di carne alternativi sono il tacchino al forno ed il pollo al forno .
Telera è il nome di un morbido pane a forma di baguette che si mangia solo a Natale.
Panini o snack come kipe e cupcakes (e empanaditas) sono anche popolari alle feste e alle riunioni di Natale.
I pastelones sono un’aggiunta popolare ai festeggiamenti e nessuno è più popolare del platano maturo pastelón .
Molti degli articoli tradizionali del periodo natalizio dominicano sono decisamente locali, incluso il tè allo zenzero, ma molti sono importati, come la pasta frolla danese, il torrone spagnolo, i dolci, le noci e la frutta straniera.
Durante tutto l’anno i dominicani hanno accesso a mango succosi, avocado cremosi e forse le migliori banane del mondo, solo per citare alcuni dei frutti coltivati localmente. I meno fortunati devono aspettare il bonus natalizio per pagare la frutta importata. Ed è così che mandarini, mele, uva ed uvetta sono diventati parte integrante della tradizione natalizia dominicana.
Tra le bevande natalizie più apprezzate ci sono il punch al rum e il liquore al mandarino , quest’ultimo meno conosciuto.
Non esiste un dolce comunemente associato alla festa della vigilia di Natale. I dolci, le mele e l’uva vengono generalmente serviti a fine pasto.